Boves, addio alla centenaria che leggeva i Promessi Sposi di Piero Dadone

Boves, addio alla centenaria che leggeva i Promessi Sposi NETA AVREBBE COMPIUTO 101 ANNI IN FEBBRAIO Boves, addio alla centenaria che leggeva i Promessi Sposi Piero Dadone BOVES Superato il traguardo dei cent'anni, non ce l'ha fatta a raggiungere i 101 che avrebbe compiuto il 23 febbraio. Anna «Neta» Martini è mancata nella sua Rivoira di Boves l'otto gennaio. In occasione del centesimo compleanno l'avevamo incontrata nella sua casa dove cucinava regolarmente per la sorella e la nipote e amava ancora recarsi al ruscello per fare il bucato. Sul comodino aveva una copia de «I Promessi Sposi» che stava leggendo, insieme a una biografia di Papa Giovanni. Perchè la vera passione della sua vita erano gli studi, fin da quando a cinque anni s'intrufolava nella classe del fratello maggiore per assistere alle lezioni. Purtroppo a quei tempi Anna Mart solo a pochissimi era riservato il privilegio di proseguire negli studi,' ma Neta si prese la rivincita seguendo da vicino la carriera scolastica della nipote Rosanna, insegnante di Lettere all'Itis di Cuneo e componente del consiglio nazionale dell'associazione Educatori dei sordi. L'accompagnò a Siena per preparare la tesi di laurea e ogni sera si sedeva al tavolo con lei per assistere alla correzione dei compiti. Ora in casa rimane la sorella novantenne Maria, che fino a non molti anni fa suonava l'organo nelle frazioni di Boves, oltre ad occuparsi dell'orto e dell'attività di maglierista, mentre Neta faceva la sarta, come hanno ricordato il sindaco di Boves e la nipote nel saluto di commiato pronunciato in occasione del funerale. Anna Martini

Persone citate: Anna Mart, Anna Martini, Papa Giovanni, Rivoira

Luoghi citati: Boves, Siena