Vernante: ossa umane nell'ex Confraternita

Vernante: ossa umane nell'ex Confraternita RITROVAMENTO DURANTE I LAVORI PER IL MUSEO Vernante: ossa umane nell'ex Confraternita VERNANTE Nel corso dei lavori nell'ex Confraternita sono state trovate ossa umane. Dopo il sopralluogo dei carabinieri, ora si attende il parere del medico legale e quindi il nulla osta per il trasferimento nell'ossario comunale. I lavori si svolgono nelle cantine dell'ex Confraternita (un edificio risalente al 1600) dove il Comune vuole realizzare un centro museale dedicato ai rinomati coltelli di Vernante e a Pinocchio. Una seconda fase della ristrutturazione interesserà la parte attualmente occupata dal cinema, che verrà trasformata in sala polivalente. Spiega il segretario del Comune di Vernante: «In una cantina gli operai, scavando, hanno rinvenuto alcune ossa umane, sepolte direttamente nella terra. Erano tutte ammassate come se i cadaveri fossero stati buttati lì in fretta e furia, probabilmente durante una delle tante epidemie che nel corso della storia colpirono queste zone. Una specie di fossa comune per il popolo, dove le salme infette venivano cosparse di calce. Niente tombe dunque, nulla che possa suscitare un interesse archeologico. Sicuramente, si tratta di resti umani risalenti a 2 o 3 secoli fa, ma sarà il medico legale a confermarlo o smentirlo». L'ex Confraternita si trova a pochi metri dalla chiesa: «Ignoravo l'esistenza di questo cimitero e non ricordo episodi storici sulla valle che possano riallacciarsi a questo ritrovamento, sebbene svolga il mio servizio sacerdotale in questo paese da 35 anni - spiega il parroco -. So solo che un tempo le chiese venivano erette su luoghi di sepoltura». (a. f.l

Luoghi citati: Comune Di Vernante, Vernante