Al Politeama «Quando la moglie è in vacanza» con Selen nel ruolo che fu di Marilyn Monroe

Al Politeama «Quando la moglie è in vacanza» con Selen nel ruolo che fu di Marilyn Monroe SALUZZO Al Politeama «Quando la moglie è in vacanza» con Selen nel ruolo che fu di Marilyn Monroe Vanna Pescatori SALUZZO Lunedì, fresco di debutto, avvenuto al teatro Ariston di Sanremo giovedì, arriva al Politeama Civico (ore 21), per la stagione di prosa, «Quando la moglie è in vacanza», versione teatrale di una celebre pellicola firmata da Billy Wilder, record d'incassi. I passaggi dal teatro al cinema e dal cinema al teatro non sono rari, anzi negli ultimi anni si sono fatti più frequenti, nonostante il rischio di un confronto che penalizzi o l'uno o l'altro. Questa realizzazione però, ha un asso nella manica: il ruolo che fu sul grande schermo di Marilyn Monroe, sarà di una ex pomodiva; Selen che da cinque anni ha lasciato i film hard, per dedicarsi al teatro, dopo aver conquistalo il successo a luci rosse, con i registi Antonio Adamo e Joe D'Amato, considerati maestri del genere. Stefano Baldrini, il produttore che ha deciso di mettere in scena questa trasposizione teatrale della famosa pellicola, l'ha definita una scommessa, dopo aver visto recitare Selen ed aver pensato a lei per la parte che era stala della diva di Hollywood, trovandola adatta sia per l'intepretazione, sia per «le fisique du role». La commedia è elaborata sulla base del copione risale Selen nuova M rilyn agli Anni Cinquanta, ma l'età, nell'adattamento di Daniele Formica, anche regista oltre che interprete della pièce, è stata cancellata da opportuni ammodernamenti, eliminando i riferimenti che avrebbero collocato troppo rigidamente il lesto ad un preciso contesto storico. L'impianto però è rimasto, in buona parte, lo stesso; Daniele Formica è il marito che dopo la partenza per le vacanze di moglie e figlio, si lascia ammaliare dalla conturbante vicina di casa con la quale si crea un «feeling» in crescendo, fatto di piccole complicità, di sorrisi e anche di imbarazzi che celano, ma non troppo, un'evidente attrazione. Il regista non si è limitato a rileggere il film, aggiornandolo, ma ha aggiunto qualcosa che in esso non c'era. Cioè uno spaccato su quanto combina la moglie mentre è lontana dalle mura domestiche e il finale diventa così a sorpresa. Sulla scena con la statuaria Selen, che possiede oltre al fascino di un fisico perfetto, una forte espressività, e Formica, saliranno i comprimari Alessandra Angelone, Francesco Biolchini e Riccardo Scarafoni. Quella di lunedi è per ora l'unica data in Piemonte dello spettacolo che proseguirà per una tournée nel Sud Italia. Il biglietto, per i non abbonali, costa 16,50 euro. [v. p.] Selen nuova Marilyn

Luoghi citati: Hollywood, Italia, Piemonte, Saluzzo, Sanremo