Vercelli e Tortosa Via al gemellaggio di G. Bar.

Vercelli e Tortosa Via al gemellaggio OGGI DELEGAZIONE UFFICIALE SPAGNOLA IN COMUNE Vercelli e Tortosa Via al gemellaggio VERCELLI Tortosa, saiudos! Arriva oggi la delegazione ufficiale dalla città spagnola futura gemella di Vercelli, che sarà ricevuta dal sindaco Bagnasco nella sala della giunta in Municipio. Maura Forte, responsabile del Comitato Gemellaggi vercellese, commenta con soddisfazione l'iter compiuto fin dai primi contatti avvenuti la scors.a estale, quando una delegazione del Comune si era recata nella città catalana alla foce dell'Ebro per considerare la possibilità di realizzare un gemellaggio. Era stata ricevuta dalla municipalità e sono così slati stabiliti i primi rapporti. In seguito la redazio-; ne di Vercelli de La Stampa ha lanciato un referendum in parallelo con il giornale spagnolo on line VilaWeb Tortosa. Sul versante catalano la periodista Alicia Tudela ha lancialo una «enquesta» che ha avuto risultati positivi; sì, ben venga l'ahermanamiento». «Chiaramente - spiega Maura Forte - il patto di fratellanza tra Vercelli e Tortosa dovrà essere ancora ratificato con una delibera di Consiglio comunale. Quello di stamane è invece l'avvio di iniziative congiunte. Presente sarà una rappresentanza dell'alcalde di Tortosa guidata da Gaspar Ricart Hernàndez, "tinent" del sindaco della città spagnola». Questo è il programma di ricevimento organizzalo per oggi. Alle 11 : incontro in Comune da parte del sindaco con i rappresentanti del Comitato gemellaggi di Vercelli ed il Comitato Manifestazioni vercellesi che arriverà con le maijneltes ed un follo gruppo di maschere rionali del Carvè Varsleis, nei loro costumi tradizionali. Nel pomeriggio i gemelli spagnoli visiteranno la città. Poi, questa sera, la rappresentanza di Tortosa sarà a Le Acacie di corso Rigola, per il gran gala dell'investitura delle maschere di Porta Torino, l'Ingleis e l'Inglesina. Nell'intermezzo della veglia danzante, i gemelli iberici, saranno presentati ufficialmente alla popolazione vercellese. [g. bar.]

Persone citate: Alicia Tudela, Bagnasco, Gaspar Ricart Hernàndez, Maura Forte

Luoghi citati: Torino, Vercelli