Sindaco condannato per un ponte di E. Mare

Sindaco condannato per un ponte ASAINT-OYEN Sindaco condannato per un ponte SAINT-OYEN. Condannati per aver costruito un ponte facendolo poggiare su due «spalle» di cemento invece che su basi di pietra. La sentenza è stata emessa dal giudice monocratico Eugenio Gramola nei confronti del sindaco di SaintOyen, Mario Deffeyes, 50 anni, dell'ingegnere Renato Dannaz, 41 anni, di Gignod, direttore dei lavori (entrambi difesi dall' avvocato Nilo Rebecchi), e di Irma Petitjacques, 70 anni, di Valpelline, rappresentante legale della «Duclos spa», ditta che ha subappaltato i lavori (avvocato Raffaele Renzulli). Il processo si è svolto con il rito abbreviato. Al primo è stata inflitta una pena di cinque giorni di carcere e 11.000 euro di multa, agli altri due di sette giorni di carcere e 16.000 euro di multa. Per tutti le accuse erano di «violazione dei vincoli paesaggistici e deturpamento delle bellezze naturali» riguardo alla ricostruzione post-alluvione di un ponte sul torrente Artanavaz, nell'Alta Valle del Gran San Bernardo. I tre sono invece stati assolti dall'accusa di violazione edilizia. Sentenza assolutoria anche per una quarta imputata, Carmen Sarteur, 35 anni, di Challand-Saint-Victor, rappresentante legale della ditta «Ir&b sne», appaltatrice dei lavori. La vicenda risale al periodo successivo all'alluvione dell'ottobre 2000. A dare il via alle indagini, condotte dal Corpo forestale valdostano, era stato l'esposto di un cittadino che aveva seguito le opere di costruzione del ponte. L'inchiesta era stata affidata al sostituto procuratore Luca Ceccanti, che aveva ipotizzato un doppio reato: quello edilizio, per aver costruito il ponte in una zona diversa a quella autorizzata, e quello ambientale per aver violato i vincoli paesaggistici. Il processo è durato circa due ore, compresa la camera di consiglio per emettere il verdetto. Il giudice Gramola ha vincolato la concessione dei benefici di legge al ripristino dei luoghi a spese dei condannati entro sei mesi dal passaggio in giudicato della sentenza. In sostanza, il nuovo ponte sull'Artanavaz dovrà essere ricostruito in conformità alle disposizioni per il rispetto dell' ambiente e del paesaggio. Le difese hanno annunciato ricorso in appello, [e. mare]

Persone citate: Carmen Sarteur, Duclos, Eugenio Gramola, Gramola, Irma Petitjacques, Luca Ceccanti, Mario Deffeyes, Nilo Rebecchi, Raffaele Renzulli, Renato Dannaz

Luoghi citati: Challand-saint-victor, Gignod, Valpelline