Fìnmeccanica e Boeing volano insieme

Fìnmeccanica e Boeing volano insieme ALENIA: L'ACCORDO COL GRUPPO USA NON CREERÀ PROBLEMI ALLA NOSTRA COLLABORAZIONE CON AIRBUS Fìnmeccanica e Boeing volano insieme intesa per definire programmi comuni dagli aerei allo spazio Vanni Cornerò Boeing e Finmeccanica andranno assieme a caccia di nuove opportunità di business: jet, satelliti, sistemi di navigazione, missili, avionica ogni comparto del vastissimo settore aerospaziale sarà, regolarmente e congiuntamente, preso in esame dal gruppo italiano e dal colosso Usa. L'accordo che definisce questa collaborazione a 360 gradi è slato firmalo ieri a Roma dal presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini, e il Geo di Boeing, Phil Condii, mentre, in videoconferenza con gli Stali Uniti, assistevano all'incontro l'executive vicepresident della Boeing Company, Jim Albaugh, e l'ambasciatore italiano Ferdinando Salleo. In termini tecnici il documento firmalo si chiama «Memorandum of underslanding» e prevede che le due società formino un comitato direttivo con funzioni esecutive, che valuterà il potenziale della collaborazione in settori come la progettazione, lo sviluppo e la produzione, il marketing, le vendite, il supporto, le modifiche e le attivila di supporto ingegneristico. «Sono oramai quasi 40 anni che Boeing, attraverso le due divisioni, e Finmeccanica, con le sue società operative e joint venlures, Alenia Aeronautica, Alenia Spazio, Galileo Avionica, Agusla e Dio Melara, hanno stabilito consolidate partnership, attive sui più importanti mercati in Europa e negli Stati Uniti - spiega Pier Francesco Guarguaglini -. Ora il rafforzamento di questa già robusta collaborazione può diventare un importante elemento di successo per il futuro». «Questo accordo estende gli obiettivi del nostro consolidato rapporto di collaborazione industriale ed entrambe le società credono che possa rappresentare un passo fondamentale per la crescita sui mercati degli Stati Uniti e dell'Europa - ha commentato dagli Usa Jim Albaugh -. La Boeing è costantemente alla ricerca dei migliori partner tecnologici e ha trovato in Finmeccanica quelle quelle capacità in grado di apportare valore ai suoi clienti in tutto il mondo». Boeing e Finmeccanica sono dunque due partner che si conoscono bene e che dalla fine degli Anni Sessanta, quando parti l'intesa tra Alenia Aeronautica e il colosso di Seattle, hanno stabilito una collaborazione industriale ricca di successi tecnologici e di mercato. Nel campo delle aerostrutture e dei velivoli commerciali, Alenia Aeronautica è uno dei membri del team per lo sviluppo tecnologico nel programma Boeing per il nuovo aereo in fase di definizione: si tratta di quello indicato nel progotto come «super-efficient aircraft», che costituisce la risposta della Boeing all'A-SBO, il grande velivolo passeggeri su cui punta Airbus. Qra, con l'intesa appena firmata, il ruolo di Alenia Aeronautica cresce e l'azienda del gruppo Finmeccanica diventa «strategie partner» di Boeing, potrà cioè essere coinvolta nei programmi mossi in campo sin dalla fase ideativa e concettuale. «Non pensiamo che la nuova partnership con Boeing infici la nostra attuale collaborazione con Airbus», ha tenuto a precisare Guarguaglini, che poi ha spiegato come Alenia Aeronautica mantenga una quota del 4"Zo nel progotto dell'ASSO e partecipi ad altri programmi della società aeronautica europea. E, a proposito dell'opzione di Finmeccanica per entrare nel consorzio Airbus, Guarguaglini ha aggiunto: «questa opzione non esiste più da un anno ed è caduta nel momento in cui i nostri predecessori hanno ci hanno rinunciato non concludendo l'alleanza con la tedesca Eads». Le nuove occasioni, d'ora in poi, il gruppo italiano e quello americano verranno individuate e valutate dai quattro membri, due di Finmeccanica e due dell Boeing, dello «steoring committee», costituito con l'accordo firmato a Roma, ogni progetto richiederà poi di volta in volta accordi specifici. Il primo passo sarà quello che riguarda la licenza per la trasformazione da aerei passeggeri in cargo dei velivoli Mdl 1 e 767, una trasformazione, come ha ricordato il presidente di Alenia Aeronautica, Giorgio Zappa, che vale dagli 8 ai 12 milioni di dollari per aereo. Montaggio del 767, uno degli aerei in cui Finmeccanica collabora con Boeing