Nasce il master per dirigere un museo

Nasce il master per dirigere un museo Nasce il master per dirigere un museo L'iniziativa del Dams e del Castello di Rivoli per il territorio piemontese punto di riferimento per produzioni e istituzioni d'arte contemporanea IL DAMS, Facoltà di Scienze della Formazione, in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, ha avviato per l'anno accademico in corso un progetto per istituire un Master universitario di Primo livello in Sistemi e professionalità dei musei di arte contemporanea. E' un'iniziativa che si rivolge agli studiosi appassionati di arte contemporanea che sognano di poter organizzare esposizioni ad eventi, di lavorare in istituzioni museali, fondazioni, gallerie o nell'ambito dell'editoria di settore. L'idea è nata per rispondere alla crescente richiesta di formazione di figure professionali in questo campo soprattutto in ima realtà territoriale come quella piemontese, punto di riferimento nazionale per quanto riguarda le produzioni e le istituzioni artistiche. Il master partirà dall'esperienza museale e accademica torinese per poi fornire uno sguardo su realtà culturali nazionali o estere e sarà strutturato in quattro moduli per un totale di 570 ore di attività didattica più altre 200 ore di attività pratiche di stage, tirocinio o laboratorio. Il primo modulo si dedicherà all'approfondimento dei nodi storici, culturali e artistici del XX secolo; il secondo evidenzierà un quadro dei settori legati alla produzione artistica e alle sue connessioni con la cultura contemporanea con una particolare attenzione per i media; il terzo modulo sarà invece incentrato su temi riguardanti l'attività museale. Infine il quarto proporrà un'analisi dei temi trattati durante il corso ma attraverso lezioni condotte da figure del settore di fama nazionale e internazionale, quali Ida Gianelli, direttrice del Moma di New York. Il Master prenderà il via il 3 marzo e durerà fino al 18 dicembre 2003: le iscrizioni si sono aperte il 1 "gennaio e il corso è aperto a chi abbia una laurea triennale o specialistica per un massimo di venti allievi selezionati in base a curriculum universitario, tesi di laurea e a un colloquio su temi storico artistici. Il costo è di 3000 euro e si prevede l'attivazione di due borse di studio. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria Studenti della Facoltà di Scienze della Formazione in via Sant' Ottavio 20 (011/8177789). Silvia Nugara

Persone citate: Ida Gianelli, Silvia Nugara

Luoghi citati: New York, Rivoli