Cercando lo swing d'un tempo

Cercando lo swing d'un tempo Cercando lo swing d'un tempo Il Café Procope gli dedica la serata di mercoledì con la formula del trio a rotazione con ospite OGNI mercoledì sera al Café Procope (via Juvarra 15, tei. 011/540.675) rivivrà l'atmosfera del mitico Swing Club, la cave per eccellenza del jazz torinese, ancora attiva all'inizio degli Anni 70. L'idea è venuta a Sergio Bissone (chi non ricorda la sua «Ghiacciaia» di Trofarello, una ventina d'anni fa?), Antonino Salerno e Aldo Rindone, musicisti da tempo protagonisti in città: non un luogo in cui assistere a concerti inlesi come eventi dislinli, ma un jazz club dove protagonista è la musica dal vivo, proposta sopratlulto da artisti torinesi che avranno occasione di farsi ascollare e crescere professionalmenle suonando insieme. Semplice la formula: ogni mercoledì un trio ospiterà a rotazione un solista. L'iniziativa è decollala il 15 gennaio, e l'appuntamento di mercoledì 22 è con Riccardo Ruggieri piano, Alessandro Malorìno, contrabbasso e Maurizio Cucculni, balleria. Talvolta si favoriranno le jam session e ci sarà sempre modo di ballare lo swing con le intramontabili registrazioni degli anni d'oro e gustare video di repertorio. Ingresso libero, consumazione facoltativa. Appuntamento mensile con la tradizione di New Orleans all'Arca, via Assarolli 6, venerdì 17 alle 21,30 con la Bovisa N.O.J.B. ospite Andrea Sima al sax tenore (info 011/549.403, ore 19-22). All'Hopslore di Ivrea, via Lago S. Michele 19, il Jazz Club presenta giovedì 23 Moto Contrario: promettono di esaltare l'interplay libero e anticonformista del jazz Paolo Bolli, viola, Dimitri Grechi Espinoza, sax allo, Tito Mangialajo, contrabbasso, Filippo Menico, balleria. Il Mediterraneo Bimba Club, via Oristano 3c, domenica 19 ospita il Martinale-Ghirardi-Risso-Minetto Quartett e giovedì 23 la Filarmonica Jan Band composta da ben 25 fiati, [m. b.j Il pianista Aldo Rindone, nella foto in quartetto, fa rivivere lo Swing Club al Café Procope ogni mercoledì

Luoghi citati: Ivrea, New Orleans, Trofarello