Il matrimonio che dà spettacolo

Il matrimonio che dà spettacolo Lo show di «Idea Sposa» fino al 2 febbraio ai Lingotto Fiere di Torino Il matrimonio che dà spettacolo Nozze in mostra e abiti protagonisti in sfilata Suggestioni nuziali con gli ultimi trend in passerella per «Idea Sposa», la rassegna sul matrimonio e dintorni che s'inaugura quest'oggi nei padiglioni del Lingotto Fiere di Torino, organizzatore dell'evento, dove rimarrà allestita sino al 2 febbraio. Non un salone tout-court, bensì una mostra-spettacolo con défilé e testimonial d'eccezione, pronti a catalizzare l'attenzione del pubblico per oltre un'ora di show, future coppie in prima fila. Confermata la presenza della bella attrice Randi Ingerman (guest star di sabato 25, nella foto) e della spumeggiante showgirl Alessia Fabiani, letterina di Gerry Scotti (1" febbraio). Ma, in quanto a personaggi celebri, non mancheranno sorprese dell'ultima ora da parte dello stilista Carlo Pignatelli, apprezzata griffe intemazionale, amata dai divi di sport, cinema e ti vìi. Sullo sfondo di una scenografìa totalmente rinnovata, applaudite in pedana saranno le anticipazioni fashion degli stilisti più quotati, ateliers e firme sartoriali di grande tradizione, aziende specializzate che propongono le ultime creazioni e novità in materia di abiti e accessori per la sposa e per lo sposo, nonché per l'entourage del a nuova coppia, presentati da Elia Tarantino: appuntamento nel parterre, il venerdì, il sabato e la domenica alle ore 20,30, giornata in cui è prevista anche una «replica» pomeridiana. La mise nuziale resta l'indiscussa protagonista della rassegna. La tendenza segna il ritomo del velo, conferma il successo del bustier iperfemminile e malizioso, stringato e steccato come una guépière, mentre il bouquet upto-date si riconferma quello «a cascata». Ovunque è un trionfo di taffetà cangianti e metallici, pizzi macramè, Chantilly o rébrodé che Carlo Pignatelli (un suo modello nella foto in basso), accosta a tessuti di tradizione come duchesse, organza e georgette. I colori arpeggiano sulle mille sfumature cromatiche del verde, come le pietre più preziose: le tonalità dello smeraldo più intenso accanto al dolcissimo verde-mela, e poi i caldi riflessi dell'ambra e dell'oro, con qualche variazione sul pastellato. Proprio le sfumature del nobile metallo rappresentano le tonalità moda primaveraestate per gli stilisti di Samuela Spose, anche se l'atelier concede ampio spazio al «simbolico» bianco, impreziosito da ricami realizzati rigorosamente a mano. Stile «pulito» e raffinato, nessun iperdecoro, ma note personali e preziose e, soprattutto, una vestibilità ' impeccabile e confortevole: ecco la sposa secondo Maria Teresa Lauteri, autrice di una collezione che assembla passato e presente. All'Atelier della Sposa l'eleganza si veste di morbide forme, con corpini aderenti, ampi décolletés e gonne dai volumi contenuti, a siglare un «femminile romantico». L'uomo, secondo Pignatelli, rispolvera frac, tight e smoking rievocando l'eleganza Anni 30. Abbigliamento a parte, il salone torinese rappresenta una tappa imperdibile per chi è prossimo al «sì», anche per l'ampia gamma di suggerimenti in tema di organizzazione della cerimonia: bomboniere, partecipazioni, liste nozze, banchetti, servizi foto-video, luna di miele, corredo e arredi per la nuova casa. Gli orari di visita: feriali 17-23,30; sabato e festivi dalle 15.

Persone citate: Alessia Fabiani, Carlo Pignatelli, Elia Tarantino, Gerry Scotti, Ingerman, Maria Teresa, Pignatelli, Randi

Luoghi citati: Torino