Tutti i nuovi look per la coppia nuziale

Tutti i nuovi look per la coppia nuziale Viaggio attraverso gli stand del salone, tappa irrinunciabile per chi è prossimo al «sì» Tutti i nuovi look per la coppia nuziale Stilisti, atelier e grandi firme dettano la moda del 2003 L'ingresso è d'impatto: «Idea Sposa» si tappezza di palloncini made in Usa e di mini-mongolfiere allestite da Balloon, a rendere ancora più festoso l'evento. Tutl'intomo, i mille suggerimenti e spunti creativi per «confezionare» una cerimonia d'elite. A cominciare dagli abiti proposti da stilisti e atelier di prestigio che al salone del Lingotto presenziano quest'anno in massa. C'è la collezione sobria e di classe firmata da Adriana Pastrone tutta giocata sui toni pastello, come il completo in shantung azzurro caratterizzato dal bustier su cui campeggiano ingenue margherite, e dalla gonna Anni 40 che fascia sul davanti e fluisce dietro con una coda; e c'è la mise in impalpabile renna dipinta dell'Atelier Bili, che avvolge la sposa modellandola in corpetti steccati e stringati. Il Centro Sposi Cherie sigla il ritomo del velo, reso attuale da un piccolo, prezioso bordo di pizzo a contrasto, mentre il Palazzo degli Sposi annuncia la «rinascita» del bustier, dei décolleté valorizzati da scollature agli omeri o all'americana, delle gonne a sirena, oppure rese voluminose da balze, drappeggi, volants. Isabella More punta sulla preziosità dei tessuti e sulle note di colore: cipria, oro, miele, e luminose textures indiane che costruiscono bustini accostati a gonne in organze cangianti. La stilista Monica Scalvenzo affianca alle classiche sete nuovi tessuti: i filati delle organze si sposano a fili metallici per creare gonne drappeggiate dall'effetto stropicciato, negli abiti romantici il broccato si accosta al taffetà. Con ricercata armonia di proporzioni. Glamour «inventa» l'abito «geometrico», rivisitando così la tradizione in chiave di design: la gonna rigida è abbinata ad un bustino-scultura reso prezioso dall'intersecarsi dei tessuti. Ma la sposa di Glamour si lascia anche tentare dal lusso di pizzi e ricami, cede ai tessuti ricchi e ai volumi ampi, alle trasparenze, ai capi unici ornati da applicazioni floreali o cristalli Swarovski: pura esaltazione della femminilità. D'effetto anche le mise de l'Agoraio: talvolta declinate con bustini tempestati da pizzi e ricami, talaltra interpretata con linee semplicissime che esaltano il seno e il punto vita. La «proposta più» della Maison è «una gonna e due bustini»: uno più sobrio per la chiesa, l'altro più sofisticato e sexy per il dopo-cerimonia. Novità al maschile: Scassa propone un'immagine raffinata con modelli dai contenuti sartoriali dei marchi più prestigiosi (Carlo Pignàtelli, Giorgio Armani. Pai Zileri, Tombolini) che interpretano la cerimonia con filosofie diverse, dal classico, al romantico, altrendy; Erzegovaz coniuga la grande tradizione con le nuove tendenze attraverso Le Collezioni di Giorgio Armani, dal taglio rigoroso, e la vestibilità di Comeliani dallo stile sartoriale, praticamente un evergreen. Innovativa la linea Pai Zileri Cerimonia: giacche «a doppio bottone», gilet effetto jacquard. Da indossare in luna di miele per un tète-à-léte romantico con la neo-mogliettina. E a questo proposito, solo a «Idea Sposa» l'agenzia ExtraTour offre uno sconto dal I0oZo al 200Zo a chi prenota il viaggio di nozze.

Persone citate: Adriana Pastrone, Atelier Bili, Carlo Pignàtelli, Giorgio Armani, Monica Scalvenzo, Tombolini

Luoghi citati: Usa