Selen, da pornodiva a moglie in vacanza di Gian Piero Moretti

Selen, da pornodiva a moglie in vacanza SANREMO, IN SCENA NELLA PARTE CHE FU DI MARILYN Selen, da pornodiva a moglie in vacanza Gian Piero Moretti SANREMO Dal set del cinema a luci rosse a erede di Marilyn Monroe. Da pomodiva, acclamata anche oltre oceano, fans club e sito Internet, ad attrice di teatro. Un passo ritenuto quasi impossibile dai sostenitori di entrambi i generi artistici. Ma non per Selen, ex bionda fatale, corpo statuario, viso intrigante e di forte espressività accompagnati da una grande determinazione, che questa sera al Teatro Ariston di Sanremo interpreterà in prima assoluta «Quando la mogbe è in vacanza», uno dei film che hanno reso celebre Marilyn Monroe, firmato da un regista famoso: Billy Wilder. Un copione che ha fatto storia e che oggi rinnova i suoi fasti con l'ennesima versione teatrale. Protagonisti Daniele Formica e Selen, pornostar riconvertita al teatro da almeno cinque anni dopo aver lavorato sui set a luci rosse di Hollywood e Los Angeles con registi come Joe D'Amato e Antonio Adamo, autentici «guru» del porno più ambizioso e raffinato. Dopo l'ultima performance a luci rosse «A.A.A. Selen cercasi», un film nel quale interpreta se stessa alla ricerca della sua erede, ha abbandonato il genere che l'aveva trasformata in una diva abbracciando il teatro. Ed ha finito per raccogliere l'eredità di una delle più grandi attrici di Hollywood. Almeno per quanto riguarda «Quando la moglie è in vacanza», che debutterà questa sera a Sanremo per poi andare in tournée al Sud. Rifiuta l'etichetta di ex-pomo star: «I miei erano film oltre censura - spiega -. Ero trasgressiva e mi stava bene trasgredire. Ma oggi Selen quel periodo fa parte del passato». «Una scommessa» l'ha definita Stefano Baldrini, produttore dello spettacolo quando ha deciso di mettere in scena una versione riveduta e corretta del film diretto magistralmente da Billy Wilder. Ha cercato un'attrice che potesse adeguatamente ricordare Marilyn, per interpretazione e immagine; ha notato sulla scena Selen, gli è piaciuta e le ha proposto il molo che lanciò la grande attrice di Hollywood. La vicenda è quella di un marito che si ritrova solo dopo la partenza della moglie e del figlio per le vacanze. Ma il destino ci mette del suo: durante l'assenza della famiglia ecco che la vita dell'uomo rimasto solo in città viene travolta dalla presenza, dapprima discreta, poi sempre più concreta di un'affascinante vicina di casa. Fra i due si vengono a creare situazioni che si miscelano fra imbarazzo e complicità, in un rapporto sempre più intrigante fra mille equivoci e problemi. Daniele formica, che è attore e regista, ha lavorato confrontando fra loro il testo teatrale, per molti versi differente da quello cinematografico, e quello del film. Li ha ripuliti di tutti i particolari letterari e drammaturgici che potevano sembrare troppo legati ad un'epoca ormai lontana (il copione risale agli Anni 50) ed ha aggiunto e riscritto tutti quegli aspetti che film e testo teatrale non raccontano, ovvero quello che combina a distanza la moglie in vacanza. Con un finale decisamente a sorpresa. Sul palco, a fianco alla coppia Formica-Selen, saliranno anche Alessandra Angelone, Francesco Biolchini e Riccardo Scarafoni. Selen

Luoghi citati: Hollywood, Los Angeles, Sanremo