Velo e tight stile Anni 30 è il matrimonio del 2003

Velo e tight stile Anni 30 è il matrimonio del 2003 IDEA SPOSA AL LINGOTTO Velo e tight stile Anni 30 è il matrimonio del 2003 ELENA DEL SANTO Sposarsi costa una fortuna; oggi, per andare all'altare occorre mettere in preventivo una spesa media di 18-20 mila euro, e buona parte se ne va nell'abito da sposa, da 800 a 13 mila euro, tanto «vale» una mise capolavoro. Nonostante ciò, il matrimonio continua a tenere: in Piemonte nel 2001 ben 17.558 coppie hanno detto «sì». Con queste premesse, il Lingotto Fiere di via Nizza - che è anche l'ente organizzatore - si appresta ad ospitare «Idea Sposa», il salone annuale delle tendenze nuziali: aprirà i battenti domani alle 17 e rimarrà allestito sino al 2 febbraio con la collaudata formula di sempre. Non una rassegna tout-court, bensì una mostra-spettacolo che ancora una volta (siamo alla XX edizione) ruoterà intorno ai défilé presentati da Elia Tarantino. Sul palco, completamente rinnovato nella scenografia, ogni venerdì, sabato e domenica sera alle 20,30 (giornata in cui è anche previsto uno show pomeridiano alle 16,30), stilisti, atelier e note firme sartoriali sfileranno le loro ultime creazioni in tema di abiti e accessori anticipando la moda che verrà. Anche quest'anno si annuncia la presenza di celebri personaggi del mondo dello sport, cinema e tivù: per la sera di sabato 25 gennaio ci sarà l'attrice Randi Ingerman, il sabato successivo la show-girl Alessia Fabiani, letterina di Jerry Scotti. Sorprese dell'ultima ora non mancheranno da parte dello stilista Carlo Pignatelli, guest star del salone. Così, trapelano i nomi del calciatore bianconero Antonio Conte e del granata Fabio Galante, dell'attore Sebastiano Somma vestito Pignatelli nel serial poliziesco «Sospetti 2» in onda su Rai Uno (ospite probabilmente già sabato prossimo), di Flavio Montrucchio e dell'intero staff di «Centovetrine», fiction in cui lo stilista torinese ha girato persino una parte interpretando se stesso. Si sa che la prossima settimana giungerà in città Diego Abtantuono, che potrebbe passare a salutare l'amico stilista. Altro avvenimento, giovedì 30 alle 21 con l'elezione di «Miss Idea Sposa 2003». A contendersi il titolo saranno quindici aspiranti mannequin, di età compresa tra i 18 e i 22 anni, selezionate da una Giuria tecnica composta dalle stiliste Rosy Zagrà, Enrica Daidone e Tina Caponetto, dalla bustaia Lia Biondino e dall'agente regionale di Miss Italia. Le ragazze indosseranno abiti nuziali sebbene si vociferi di qualche «uscita» in deshabillé dedicata all'intimo: in palio c'è la partecipazione alla seconda tornata dei défilé organizzati in rassegna, vissuti come trampolino di lancio per un futuro da top-model. Calendario degli eventi a parte, la manifestazione si snoda su un'area di 20 mila metri quadri, quanto basta per radunare sotto un solo tetto, tutto ciò che occorre per organizzare al meglio una cerimonia in grande stile: abiti e accessori, fiori, liste nozze, banchetti e animazione, servizi foto-video, luna di miele. Il trend, tanto per dare qualche anticipazione, segna il ritorno del velo (ma oggi si trasforma in stola) e del bustier, dei tessuti preziosi come gioielli, mentre nei colori trionfano le calde tonalità dell'oro e l'estate vedrà la sposa in sabot; l'uomo secondo Pignatelli - rispolvera invece il frac, il tight e lo smoking rievocando l'eleganza Anni Trenta. «Rinasce» la bomboniera in versione Feng-Shui, foto e partecipazioni viaggiano on line. Gli orari di «Idea Sposa»; feriali 17 -23,30; sabato e festivi 15-23,30; biglietti d'ingresso a 5 euro, 4 euro i ridotti.

Luoghi citati: Piemonte