Attentato a Ventimiglia di Gian Piero Moretti

Attentato a Ventimiglia DANNI PER 500 MILA EURO. LE INDAGINI DELLA POLIZIA E DELLA PROCURA Attentato a Ventimiglia Azienda floricola distrutta dal fuoco Gian Piero Moretti Daniela Borghi Un grande magazzino di fiori della ditta «D S- D Flower's» di Roberto Bologna, 30 anni e della madre Ileana Bosio, di 56, è stato raso al suolo da un incendio divampato intorno alle 2 della notte fra sabato e domenica a Roverino per cause che sono ancora in fase di accertamento. Le fiamme hanno anche distrutto due autocarri, fra i quali un Mercedes nuovo di zecca. I danni superano i 500 mila euro, un miliardo di vecchie lire. Per avere ragione dell'incendio due squadre di vigili del fuoco di Ventimiglia hanno dovuto lavorare per oltre due ore in condizioni di estremo pericolo per la present za a poche decine di metri di distanza del deposito di bombole del gas di una delle due ditte che riforniscono la città di Ventimiglia. L'intervento dei pompieri ha evitato il propagarsi delle fiamme anche ad un magazzino adiacente dove erano custoditi altri fiori e attrezzature. Le fiamme hanno completamente raso al suolo l'edificio impedendo successivamente ai vigili del fuoco di poter accertare le cause del rogo anche se, in base alla dinamica dell'incendio, gli investigatori non escludono che possa essersi trattato di un attentato. Ipotesi accreditata anche dai tempi - una decina di minuti - intercorsi fra il passaggio nella zona di una volante della polizia che stava effettuando un normale servizio di pattugliamento e che non aveva notato nulla di anormale e l'esplosione dell'incendio con fiamme alte oltre 20 metri. «Difficile sostengono gli investigatori - pensare che a causa di un corto circuito o di altre cause accidentali in soli dieci minuti possa essere divampato un incendio di dimensioni cosi disastrose». Il dirigente del commissariato di Ventimiglia Giuseppe Mauceri ha trasmesso un rapporto alla Procura della Repubblica di Sanremo. Il magistrato di turno, dottoressa Antonella Politi, ha provveduto alla nomina di un perito disponen- Qui a fianco Roberto Bologna, titolare con la madredella«DS D Flower's» di Ventimiglia distrutta da un incendio di probabile origine dolosa A destra il sopralluogo della polizia fra i restì carbonizzati del magazzino dove sono stati distrutti anche due camion, le attrezzature meccaniche per la preparazione dei mazzi di fiori e i computer con la banca dati dell'azienda FOTO GATTI do, nello stesso tempo, il sequestro dell'intera area coinvolta dal rogo. Oltre al capannone di 150 metri di superficie e ai due automezzi, il fuoco ha distrutto tutta l'attrezzatura meccanica per la confezione della mazzeria, migliaia di fiori già pronti per essere immessi sul mercato e i computer con l'intera banca dati dell'azienda. I titolari hanno escluso l'ipotesi di un attentato assicurando di non avere nemici ne di avere ricevuto minacce o richieste di denaro. L'azienda non era assicurata contro l'incendio.

Persone citate: Antonella Politi, Daniela Borghi, Giuseppe Mauceri, Ileana Bosio, Mila Euro, Roberto Bologna

Luoghi citati: Sanremo, Ventimiglia