Vco, il sindacato per le esigenze dei pensionati

Vco, il sindacato per le esigenze dei pensionati Vco, il sindacato per le esigenze dei pensionati Dare voce a chi ogni giorno rischia di essere ancora più emarginato La Federazione dei pensionati CISL dcjl Verbano-Cusio-Ossoola, con i suoi 9.300 iscritti, opera sul territorio con proprie strutture e sportelli distribuiti in oltre trenta Comuni, offrendo assistenza a tutti coloro che la richiedono. Il ruolo della Federazione Pensionati della Cisl: il modo di essere sindacato di categoria dalla parte dei pensionati pone tra i suoi obiettivi anche e soprattutto un grande progetto culturale e politico: la compatibilità tra la crescita numerica degli anziani e la qualità della vita. Dare voce a chi altrimenti rischia di essere ancora più emarginato. La Federazione pensionati territoriali: coordina e promuove attività organizzative e sindacali sul territorio. Cura e promuove la costituzione ed il funzionamento delle Leghe. Mantiene il collegamento e la rappresentanza con le Unioni Sindacali territoriah e con gli altri organismi della Cisl. Promuove, d'intesa con le Leghe, le iniziative necessarie per la tutela dell'anziano presso le varie istituzioni politico-amministrative, comunali e provinciali, presso gli Enti e i Servizi che operano nel territorio nel campo socio-sanitario. Il sistema del servizi Cisl. L'Inas è il patronato della Cisl che offre gratuitamente assistenza e tutela in campo previdenziale: pratiche di pensione e di invalidità; ricongiunzione contributi; versamenti volontari; controllo della posizione retributiva. Il Caaf è il centro di assistenza fiscale della CISL: dichiarazione dei redditi (730 Unico - lei); contenzioso tributario; successioni ed usufrutto; certificazione redditi pensionati (Red); consulenza fiscale. Il Sicet è il sindacato inquilini per consigli e consulenza su contratti di affitto privati e pubblici. L'Adiconsum è l'Associazione della Cisl per la difesa dei diritti dei consumatori. L'Etsi è l'associazione della CISL che si organizza viaggi, cure termali, turismo sociale e tempo libero. Inoltre copertura assicurativa gratuita agli iscritti e numerose convenzioni in parecchi settori di particolare interesse quali l'Assicurazione, le Banche, Trenitalia, viaggi e soggiorni. L'Antea (Associazione nazionale terza età attiva) è promossa dalla Fnp per iniziative di volontariato volte a realizzare servizi alle persone in particolare agli anziani. Obiettivo primario dell'Associazione è quello di promuovere una terza età attiva, offrendo una ulteriore opportunità di continuare a restare un soggetto attivo nella società con l'impegno e la partecipazione ad una serie di attività proposte nel campo del volontariato. TUTTI GLI INDIRIZZI Federazione Territoriale Pensionati CISL Vco via Farinelli, 2 - 28921 Verbania Intra tei 0323.519363, fax 0323.581968 e-mail :pensionativerbania(?/' cisl.it. Lega di Verbania, Viale Azari, 80 tei. 03232.556415; Lega di Domodossola, Corso P Ferrari, 2 tei. 0324.240262; Lega di Gravellona Toce, Corso Milano,48 tel.0323.864440; Lega di Omega, Piazza Salerà, 8 tel.0323. 61414; Cannobio, Via Gallaroli, tei. 0323.71086. Oltre ai recapiti dei vari Comuni: Antrona, Baveno, Beura, Cannerò, Casale Corte Cerro, Cesara, Gignese, MalescoT Mergozzo, Montescheno, Omavasso, Pettenasco, Piediraulera, Pievevergonte, Pontegrande, Ouarna Sopra, Quama Sotto, Santa Maria Maggiore, Seppiana, Stresa, Valstrona, Varzo, Viganella, Vogogna.