A Ivrea il Polo punta su un sindaco donna

A Ivrea il Polo punta su un sindaco donna VOTO AMMINISTRATIVO: ALLE URNE IL 25 MAGGIO A Ivrea il Polo punta su un sindaco donna IVREA Inizia domani quella che sarà probabilmente la settimana decisiva per le future candidature alla carica di sindaco di Ivrea. Quando mancano quattro mesi alle elezioni (la data dovrebbe essere il 25 maggio, con eventuale ballottaggio l'B giugno), il primo cittadino uscente Fiorenzo Grijuela si presenta ancora come l'unico nome sicuro nella co|rsa a palazzo civico, sempre appoggiato dalla coalizione di centro sinistra. Ma nei prossimi giorni sarà ufficializzato anche il candidato della Casa delle Libertà, alle prese con gli ultimi nodi da sciogliere. Tra le ipotesi più accreditate per sfidare Grijuela spunta una donna molto nota in città, anche se priva di esperienze politiche; è Rosa Ocleppo, imprenditrice, titolare delle «Argenterie del Canavese». Lei smentisce seccamente; «Vi hanno dato un'informazione sbagliata», ma il suo nome circola da giorni con insistenza tra i partiti del centro destra. L'alternativa potrebbe essere Aldo Bessero, veterinario, ex consigliere della De e presidente del Comitato Fiere. Corteggiato da anni, Bessero ha sempre declinato l'invito. Adesso è nuovamente chiamato a decidere; «Ci devo pensare, ma è un'ipotesi remota». «Preferiamo mantenere il riserbo - spiega il coordinatore di An, Carlo Romito -. Di sicuro c'è entusiasmo e compattezza nel nostro schieramento; il Polo presenterà un unico candidato, appoggiato da quattro liste politiche e forse una lista civica». In realtà resta da definire la posizione della Lega Nord, oggi rappresentata in Consiglio da Maria Laura Pescatori. Finora i delegati del Carroccio hanno lavorato d'intesa con gli alleati, ma non è escluso che decidano di presentarsi al primo turno con un proprio candidato. C'è poi l'incognita dell'ex assessore regionale Giuseppe Goglio, imprenditore di Campo Canavese, che potrebbe presentarsi alla corsa elettorale eporediese alla guida di una lista civica. E nella gestione delle trattative, in settimana, potrebbe intervenire addirittura Raffaele Costa, parlamentare della corrente liberale di Forza Italia.

Persone citate: Aldo Bessero, Bessero, Carlo Romito, Fiorenzo Grijuela, Giuseppe Goglio, Grijuela, Maria Laura Pescatori, Raffaele Costa, Rosa Ocleppo, Voto

Luoghi citati: Ivrea