Fondi assicurativi? A volte solamente la cedola è garantita

Fondi assicurativi? A volte solamente la cedola è garantitaTUTTOSOLDI Fondi assicurativi? A volte solamente la cedola è garantita garanzia di cui al punto precedente allora il valore di rimborso è almeno pari a 100 euro per ogni quota. In sostanza questo prodotto, a differenza di altri, al momento della sottoscrizione prevede una garanzia di entità della cedola annua (8,5 euro per ogni quota posseduta) mentre non garantisce l'entità del capitale a scadenza. Il fondo Uninvest «Qtto&mezzo» ha come sottostanti, per almeno il 700z(), due fondi azionari francesi, due monetari e uno intemazionale, liquidità fino a un massimo del 200Zo, bond Euro Term Note fino al 100Zo. E' cioè di fatto una gestione di fondi attuata in accordo con la Societé Generale, e ci sono solo costi di ingresso che calano dal 40Zo allo 0,500Zo all'aumentare del premio: Viene da chiedersi perché un meccanismo tanto complesso, e che se non viene spiegato può indurre nell'errore di credere che rs^ sia un rendimento certo, non sia illustrato sul sito. La risposta è la disparità informativa richiesta per legge alle polizze e agli prodotti finanziari, che lo consente. Ma viene anche da chiedersi perché la Consob, che nel suo bollettino di fine anno comunica di aver monitorato 49 siti web, non eserciti almeno una moral suasion ad essere più trasparente verso chi offre risparmio, sia pure sotto forma assicurativa. glauco.maggi@lastampa.it Vorrei chiederle un parere riguardo ad un fondo d'investimento assicurativo denominato «Otto&Mezzo» dell' Unipol. Prometlono una cedola certa dell'8,5% all'anno per 6 anni. Cosa non capisco è il meccanismo di rimborso del capitale a scadenza. (lettera via Internet) Glauco Maggi IL fondo assicurativo, in generale, ha la sostanza finanziaria di un fondo comune di investimento, nel senso che il suo rendimento è legato all'andamento dei titoli che sono inseriti nel portafoglio. La sua caratteristica principale è di essere «inserito» in una polizza sulla vita, e in quanto tale il capitale gode di insequestrabilità, impignorabilità ed è liquidato in esenzione di imposte in caso di morte, con libertà di destinazione del capitale a terzi. Se queste peculiarità normativofiscali non rivestono importanza fondamentale per il sottoscrittore, bisogna allora concentrare l'analisi sul ritomo finanziario e sui costi, come sivo è inferiore o superiore a 100, la cedola sarà, di riflesso, superiore o inferiore air8,50Zo. Quanto al meccanismo di rimborso, il valore alla scadenza (17 dicembre 2008) sarà pari al maggiore fra il valore finale della quota (a tale data) ed un valore correlato a 4 titoli azionari. Vediamo come. Sono contrattualmente stabiliti i criteri oggettivi che guidano al passaggio da un paniere iniziale di 24 titoli azionari ad un paniere che, alla scadenza, ne comprende soltanto 4. In particolare, nei primi 15 mesi vengono selezionati i 14 titoli con la migliore performance (i peggiori 10 vengono scartati, 2 per ogni trimestre); alla fine del 3", 4" e 5" anno si verifica il valore del paniere: basta che il rendimento medio dei 4 titoli mediani (quelli con la minor performance assoluta dei 14 rimasti) sia positivo anche solo una volta per garantire il valore minimo di 100 euro alla scadenza. Infine, alla scadenza vengono eliminati i 10 migliori titoli dei 14 rimasti: il valore di rimborso a scadenza è pari al maggiore tra il valore finale della quota del fondo ed il valore del paniere finale; se opera la Otto&Mezzo dell'Unipol assicura 8,5 euro per ogni quota sottoscritta, ma il capitale finale è ancorato per il 70oZo a una gestione di fondi mentre il resto finisce in bond e liquidità per tutti i prodotti di investimento. Otto&Mezzo è oggi l'offerta principe della Unipol come si rileva dalla prima pagina del sito web della compagnia, dove è al primo posto. Le informazioni sul sito non sono sufficienti a capire come funziona il meccanismo di rimborso, come ha rilevato lo stesso lettore. Vi si legge, infatti, che «il valore di rimborso alla scadenza (17 Dicembre 2008) sarà pari al maggiore fra il valore finale della quota (a tale data) ed un valore correlato a 4 titoli azionari». E ancora: «I 4 titoli vengono selezionati a partire da un paniere iniziale composto da 24 titoli, allo scopo di attenuare le oscillazioni del mercato, in fasi successive e a scadenze predeterminate». Segue poi l'elenco delle 24 azioni dalle Borse di tutto il mondo, Italia esclusa. Alla cortesia di Carlo Pareschi della Direzione Generale della Compagnia dobbiamo quindi i necessari chiarimenti che seguono. La polizza garantisce una cedola di 8,5 euro fissa per ogni quota posseduta da ogni cliente. Questo comporta che il valore percentuale annuo della cedola, rispetto all'investimento effettuato, dipende dal prezzo pagato dal cliente per ogni singola quota acquistata: se il cliente ha comprato quote del fondo al valore iniziale di collocamento di 100 euro, la cedola è dell'8,50% annuo; ma se il prezzo delle quote in caso di acquisto succes-

Persone citate: Glauco Maggi, Pareschi

Luoghi citati: Italia