Gerini e Autieri per Sanremo

Gerini e Autieri per Sanremo DUE ATTRICI BIONDE SUL PALCO DELL'ARISTON: «NON VOLEVO RIPETERE I SOLITI SCHEMI DEL PASSATO» Gerini e Autieri per Sanremo Baudo: con loro un Festival più dinamico ROMA Claudia Cerini e Serena Autieri; due attrici, tutte e due bionde per sfatare la dicotomia Blonda-Bruna, affiancheranno Pippo Baudo al Festival di Sanremo. I due nomi, a dire il vero, erano fra i più gettonati nel toto-vallette dei giorni scorsi. «E lo erano - spiega Baudo perchè sia Claudia sia Serena oltre che belle e spigliate posseggono quelle caratteristiche tecniche che mi servivano per questa edizione. Volevo due compagne che sapessero anche cantare e ballare. E loro sono brave. Questo ci fa pensare a un'utilizzazione diversa rispetto alla tradizione: saranno coinvolte nello spettacolo». «L'impegno è non ripetere gli schemi degli anni precedenti spiega Baudo -. Abbiamo già iniziato l'anno scorso, cercando di imprimere al Festival un andamento svelto, dinamico. Quest'almo ci proveremo ancora di più. E con Autieri e Gerini non butteremo via le occasioni che ci offrono». La linea, aggiunge Baudo, sarà «dare a ogni serata un tono diverso. Per esempio, i comici ci saranno, ma non necessariamente uno a sera. Ci potranno essere anche grandi attori intemazionali, o protagonisti legati all'attualità, alla vita del momento. E questo anche per evitare l'effetto fisiologico della caduta di ascolto». E così, almeno al cinquanta per cento, aveva ragione quel diavolo di un Fiorello che qualche giorno fa dai microfoni di «Viva Radio 2» aveva lanciato la candidatura Geri- ni, fingendosi un giornalista dell' Ansa, e facendo in diretta un giro di telefonate esplorative, da cui era venuto fuori che l'ipotesi era reale. «Se sarà lei con Baudo al Festival - aveva poi concluso saremo stati i primi a dirlo». Nata a Roma nel 1971, Claudia ha iniziato giovanissima l'esperienza nel mondo della pubblicità. A15 anni l'esordio al cinema, con «Ciao ma» di Giandomenico Curi. Poi ha lavorato con Sergio Corbucci, Carlo Verdone (è stata l'improbabile ^Jessica di «Viaggi di nozze» e la sjrintosa protagonista di «Sono pazzo di Iris Blond»), con Massimo Ceccherini in «Lucignolo» e in «Tutti gli uomini del deficiente». In tv ha partecipato a «Chiambretti c'è». «L'ottavo nano» e «Mai dire gol». Attualmente sta girando a Roma un film sulla vita di Gesù diretto e interpretato da Mei Gibson: Serena Autieri è nota al grande pubblico soprattutto come attrice di fiction tra cui «Un posto al sole», «Vento di ponente» e «Tutti i sogni del mondo». Ma la sua carriera televisiva è andata di pari passo con quella di cantante. Esce nel 1997 il suo primo album intitolato «Anima Souì» oltre a due ed singoli dal titolo «Serena». Inoltre ha cantato la sigla del concerto in onore del Papa a Bologna. Baudo l'ha notata in teatro, nel musical «Bulli fr Pupe», con cui è ancora in tournée. Intanto si delinea meglio il profilo del Festivalone 2003: assi della musica intemazionale (si fa il nome di Diana Krall per la serata finale che coincide con la festa della donna), star hollywodiane, comici nostrani (in pole position Giorgio Panariello e Luciana Littizzetto) e presenze «che facciano riflettere». Tra tante novità qualche incertezza sul Dopofestival, anche se il direttore di Raiuno Del Noce difende la scelta di Sgarbi: «E' fortemente innovativa da un punto di vista della tv intelligente. Sgarbi è una delle persone in cui credo di più, è uno dei pochi che sanno comunicare e non banalizzano le cose popolari. Certo, ci sono decisioni che vanno prese a livello aziendale e io le rispetterò, spero che tutto si concluda bene», [r.sil.l Serena Autieri e Claudia Gerini primedonne sul Palco dell'Ariston

Luoghi citati: Bologna, Roma, Sanremo