Una nuova finale Ferrero-Olivetti? di Giovanni Capponi

Una nuova finale Ferrero-Olivetti? BOCCE: COMINCIANO I PLAYOFF PER LO SCUDETTO Una nuova finale Ferrero-Olivetti? Giovanni Capponi Dopo quasi quattro mesi di attività la stagione regolare del campionato di bocce (serie A) si è conclusa e comincia ora la-fase più interessante della corsa allo scudetto. Le 16 squadre promosse si affronteranno in incontri di andata e ritomo negli ottavi (18 e 25/26 gennaio) e quarti di finale (I e 8/9 febbraio), nelle semifinali (15 e 22/23 febbraio) e nella doppia finale a inizio marzo prevista a Conegliano Veneto. Passeranno il turno le compagini vincenti i due incontri (in caso di parità la domenica successiva spareggio sempre nella sede del confronto di ritomo). Le due finaliste avranno il dovere di partecipare alla Coppa Europa. Ecco, in base al sorteggio effet- tuato subito al termine della 14" e ultima giornata, gli abbinamenti del tabellone dei playout (ore 14). Parte alta: Granata Portogruaro-Ferrero Caudera Ciriacese. Ucci Pianezza-La Perosina, La Boccia Carcare-Tubosider Asti, Val Merula Andora-Pontese Cordignano. Parte bassa: La Fissa Del Zotto Torino-Brb Olivetti Ivrea, Snua Pordenone-Sommarivese. Nitri Aosta-Noventa di Piave, Chierese - Possano. Lo scontro più interessante ed incerto della prima fase è costituito dalla sfida tra l'Ucci Pianezza e La Perosina (guidato da Franco Manzo fino a sabato scorso il giocatore dal miglior rendimento) mentre i risultati degli altri incontri appaiono abbastanza scontati. I campioni d'Italia del Ferrerò Caudera da una parte e il Brb Olivetti, detentore della Coppa Europa dall'altra, sembrano avviati sulla strada della finale, come del resto è già successo l'anno scorso. Per quanto riguarda i playout, il 18 e 25 gennaio confronto Gaglianico Biella-Auxilium Saluzzo, Chiavarese-Voltrese, Litorale Carrara-Cumianese, Balangerese-Amici Bocce Asti. I vincenti restano in A, i perdenti si incontreianno tra loro per decidere le due squadre da retrocedere nella serie B. In margine al campionato si è disputato in Francia, a Lione, il tradizionale Torneo dell'Ascul. Mentre nelle coppie (Griva-Mometto e Cumero-Zambon) gli azzurri selezionati dal citi Giuseppe Vaglio sono stati eliminati prima che si entrasse nel vivo della competizione, il primatista italiano Marco Ziraldo ha vinto, ripetendo per la seconda volta il suo record (47) nel tiro progressivo: il friulano ha superato il francese Grail (43), primatista del mondo, il compagno di squadra Panerò (42) e Villard (41). Il torneo è stato vinto dalla formazione francese Règis-Martinez del Valencin. Due le squadre torinesi impegnate nei playout di serie B: l'Amatori Sassi ospita sabato (14,30) il S. Orso Aosta e il Colombo che gioca ad Alessandria con La Familiare. Per entrambe compito difficile.