Sanvido è design ed ecologia

Sanvido è design ed ecologiaArredamento, con Valcucine mobili all'insegna del «riciclo» e del rispetto dell'ambiente Sanvido è design ed ecologia Da domani la nuova sede in via Madama Cristina Una casa a misura d'«ambiente». Insomma ima casa ecologica, materiali preziosi, ricercati, design di qualità. Questa è la filosofia della ditta Sanvido, arredamento come scelta per un ambiente, luci per dare calore non solo per illuminare, oggetti che sottolineano il carattere di chi abita la casa. La sede di via Madama Cristina è specializzata in cucine, e nella linea tutta «bio» della «Valcucine» azienda di Pordenone. Componenti e materiali sono tutti rigorosamente scelti nel rispetto dell'ambiente, legno «colorato» a olio, pianali della cucina in materiah riciclati. I colori? La Valcucine non usa componenti chimici ma rispetta i dettami di quella nuova scienza che va sotto il nome di «bioarchitetturà»: casa ecologica, arredamento ecologico. Le cucine Valcucine sono lineari, leggere e solide allo stesso tempo. I pannelli dei pensili non sono in truciolato, ma in alluminio rivestito in lamellare di legno, così da essere lievi come un soffio e resistenti per una vita. Cucine ragionate, perché è l'ambiente dove si vive di più, dove la famiglia si riunisce, spesso per discutere di decisioni importanti. Allora deve essere anche comoda, parola d'ordine «ergonomia», la cucina come un abito fatto su misura, pianali che si adattano alla padrona di casa. Valcucine ha messo a punto «Ergolabio» una macchina che vi dà la possibilità di «provare» i mobili della futura cucina. Ergolabio permette di scegliere la posizione del pensile, l'altezza e la profondità del piano di lavoro in base alle vostre esigenze fisiche. E tutto in materiali rigorosamente riciclabili. Per esempio i pannelli in laminato stratificato dismessi verranno trasformati e utilizzati nella produzione di elementi per i cruscotti delle auto oppure per la costruzione di svariati contenitori. Ma la Valcucine non si occupa solo di disegnare e produrre arredamento, è impegnata anche nel ripristino delle materei prime usate per la realizzazione delle cucine, per questo ha dato vita a un piano di riforestazione. Ma la Sanvido arredamenti non è solo cucine di qualità, ma oggetti e complementi d'arredo unici, come quelli della linea Inout della produzione «Gervasoni». «Sono pezzi davvero importanti realizzati con lavorazioni particolari - spiegano dal negozio di via Madama Cristina - per esempio le sedie in alluminio e pergamena, che sono indistruttibili, o i piani in "coccio pesto"». Poi attaccapanni che si disegnano su una parete come quadri di ispirazione post moderna, colori che taghano gh ambienti per dargli carattere perché la casa bisogna sentirla nostra come un vestito, perché è parte di chi la abita ed è un biglietto da visita per le relazioni umane. Dove vedere, toccare, «assaporare» tutto questo? In via Madama Cristina angolo via Tiziano domani, all'inaugurazione del negozio Sanvido, un'azienda certo non nuova per Torino. In città è arrivata nel 1960, un'altra sede è in via Genova 105* , quarant'anni di attività, per garantire la scelta delle offerte e la selezione delle marche da offrire ai clienti.

Persone citate: Gervasoni, Sanvido

Luoghi citati: Torino