Controlli sull'acqua minerale Fiuggi Ritirate 27 bottiglie all'Auchan

Controlli sull'acqua minerale Fiuggi Ritirate 27 bottiglie all'Auchan LA CITTA' E LA MAGISTRATURA Più organoalogenati del consentito ma non compromettono la potabilità dell'acqua Controlli sull'acqua minerale Fiuggi Ritirate 27 bottiglie all'Auchan u La procura di Torino ha disposto il sequestro di 27 bottiglie d'acqua minerale Fiuggi all'Ipermercato Auchan di Venaria. A richiedere il provvedimento è stato il procuratore aggiunto Raffaele Guariniello, in seguito alle analisi effettuate dall'Arpa, nell'ambito dei controlli sulle acque minerali, che avrebbero rivelato la presenza nel prodotto di organoalogenati (una forma di cloroformio) in quantità superiore a quella stabilita per legge, ma che non compromette la potabilità dell'acqua. Secondo il decreto legge dell'11 novembre 2002 gli organoalogenati non devono superare un milligrammo per litro. «Ma molto dipende dalla strumentazione con cui viene effettuata l'analisi - afferma il responsabile legale della Fiuggi, Antonio Lecci -. E già capitato altre volte che un secondo esame abbia vanificato l'esito del precedente. Abbiamo avuto casi analoghi, risolti con il ritiro delle bottiglie prodotte tra maggio e settembre. Evidentemente al supermercato di Venaria non hanno fatto in tempo a toglierle dagli scaffali, oppure si tratta di acqua minerale che, lo ribadisco, solo in un primo momento può presentare minime tracce di organoalogenati, che non compromettono tuttavia la qualità dell'acqua. I nostri responsabili alla distribuzione e alla qualità verificano costantemente la validità dei nostri prodotti». Le 27 bottiglie sequestrate su ordine di Guariniello fanno parte del lotto numero 26813. «Un lotto che era stato garantito dalla Fiuggi con un certificato di qualità il 12 dicembre scorso - precisa Anna Tuteur, del settore alimentare Auchan Rinascente -. A titolo del tutto preventivo abbiamo ritirato gli altri lotti presenti negli altri due punti vendita di Torino e Rivoli, ma non ci risulta che al momento ci siano reali motivi di seria preoccupazione». Posizione condivisa anche dal sindaco di Fiuggi, Virginio Bonanni: «Mi auguro che tutto venga chiarito al più presto, perché sarebbe spiacevole creare allarmismi su una Questione che rientra nella normalità. In passato i test ai laboratorio all'Istituto superiore di sanità hanno confermato la bontà della nostra acqua».

Persone citate: Anna Tuteur, Antonio Lecci, Guariniello, Raffaele Guariniello, Virginio Bonanni

Luoghi citati: Fiuggi, Rivoli, Torino, Venaria