L'ordinanza con tutte le modifiche

L'ordinanza con tutte le modifiche TARGHEALTERNE L'ordinanza con tutte le modifiche Si circola in collina e si possono raggiungere Iveco e Alenia IL SINDACO ORDINA: dal 15 gennaio al 27 marzo 2003 ogni mercoledì e giovedì dalle ore 7,30 alle ore 19 è vietata la circolazione a tutti i mezzi non ecologici, mentre per i mezzi ecologici è ammessa la circolazione a targhe alterne (nei giorni pari per i veicoli la cui ultima cifra della targa è pari, nei giorni dispari per I veicoli la cui ultima cifra della targa è dispari), cosi come tecnicamente di seguito specificato. Nei giorni di mercoledì e giovedì compresi nel periodo 15 gennaio-27 marzo 2003 su tutto il territorio cittadino è vietata la circolazione dalle ore 7,30 alle ore 19 di tutti ì veicoli a qualsiasi uso destinati che non rispettano le seguenti caratteristiche costruttive (come annotato sulla carta dì circolazione): veicoli elettrici o ibridi funzionanti a motore elettrico; veicoli a metano e a Gpl; gli autoveicoli ad accensione comandata (alimentati a benzina) di tipo omologato ai sensi della direttiva 91/441/CE e successive (tutti quelli immatricolati dopo ri/1/1993 o, se immatricolati prima, omologati ai sensi della direttiva 91/441/CE); gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) destinati al trasporto di persone devono essere di tipo omologato ai sensi della direttiva 94/12/CE e successive (tutti quelli immatricolati dopo 11/1/1997 o, se immatricolati prima, omologati ai sensi delle direttiva 94/12/CE e successive); veicoli adibiti al trasporto merci ad accensione comandata (alimentati a benzina) di tipo omologato ai sensi della direttiva 91/441/CE e successive (tutti quelli immatricolati dopo 11/1/1993 o, se immatricolati prima, omologati ai sensi della direttiva 91/441/CE); gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) destinati al trasporto di cose se di massa massima inferiore a 3,5 tonnellate devono essere di tipo omologato ai sensi delia direttiva 93/59/CE e successive; gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) destinati al trasporto di cose se di massa massima superiore a 3,5 tonnellate devono essere di tipo omologato ai sensi della direttiva 91/542/CE e successive; motoveicoli e ciclomotori a quattro tempi; motoveicoli e ciclomotori a due tempi che rispondono alla direttiva 97/24/CE; Nello stesso periodo per i veicoli «catalizzati» e quelli «ecodiesel» di cui ai precedenti punti e) d) e) f) g) è ammessa la circolazione a targhe alterne, ovvero su tutto il territorio cittadino è vietata la circolazione dinamica dalle ore 7,30 alle ore 19,00 nei giorni pari per i veicoli la cui ultima cifra della targa è dispari (nei giomi16Z1,22Z1,30Z1,6Z2, 12/2, 20/2, 26/2,6/3,12/3,20/3, 26/3 possono cioè circolare esclusivamente i veicoli la cui ultima cifra della targa è pari, compreso lo zero), e nei giorni dispari per i veicoli la cui ultima cifra della targa è pari (nei giorni 15/1, 23/1,29/1, 5/2,13/2,19/2, 27/2, 5/3,13/3,19/3, 27/3 possono cioè circolare esclusivamente i veicoli la cui ultima cifra della targa è dispari). I veicoli elencati ai punti a) b) h) i) possono circolare in ogni caso. Dal divieto di circolazione sono escluse le seguenti vie: i tratti delle autostrade o delle tangenziali insistenti sul territorio cittadino; IL SINDACO u ORDINA Che il punto 2) che riguarda le strade escluse dal provvedimento, sia integrato come segue: corso Sacco e Vanzetti da corso Regina Margherita a strada Antica di Collegno, corso Marche da strada Antica di Collegno a corso Francia; strada di Settimo dallo svincolo della Tangenziale a via Puglia, via Puglia e lungostura Lazio. U) Le vie che permettono di raggiungere il parcheggio "Park S Ride" di corso Unione Sovietica i parcheggi di piazzale Caio Mario per i veicoli provenienti dagli svincoli della tangenziale Sud, e più precisamente: corso Unione Sovietica (tratto confine/Traian j) - corso Orbassano (tratto confine/ Settembrini) - corso Settembrini - corso Maroncelli - piazza Bengasi - corso Traiano sino a corso Unione Sovietica; le vie che permettono di raggiungere i parcheggi dello Stadio delle Alpi per i veicoli provenienti dagli svincoli della tangenziale Nord, e più precisamente: corso Regina Margherita (tratto Cossa Z confine) - via Sansovino (tratto Cirene/ Allessano) - strada Allessano (tratto Sansovino I confine) - strada Pianezza (tratto Cirene I confine) - corso Grande Torino - strada Druento (tratto Grande Torino Allessano) - via Stampini - strada Aeroporto - corso Grosseto da svincolo superstrada per Caselle a corso Ferrara; le vie che permettono di raggiungere i parcheggi siti in corso Giulio Cesare angolo corso Vercelli e corso Giulio Cesare angolo corso Romania per i veicoli provenienti dagli svincoli autostradali, e più precisamente: strada Cuorgnè - corso Vercelli da strada Cuorgnè a corso Romania - corso Romania. le vie che permettono di raggiungere i parcheggi del Lingotto e più precisamente corso Unità d'Italia (tratto confine Z imbocco sottopasso) - sottopasso del Lingotto (tratto Unità d'ItaliaZbretella parcheggi) - bretella di raccordo ai parcheggi e per il ritorno via Nizza nel tratto LingottoZ piazza Bengasi; (...) IL SINDACO (...)Vista la propria ordinanza n. 93 del 10.01.2003 (...) Considerato che i residenti della zona collinare della città avrebbero notevoli difficoltà a raggiungere la zona piana con i mezzi pubblici;(...) ORDINA Che il punto 2) che riguarda le strade escluse dal provvedimento, sia integrato come segue: tutte le vie della collina torinese dal confine sino alla confluenza nei corsi Moncalieri o Casale. Corso Moncalieri dal confine fino a corso Giovanni Lanza, corso Casale da piazzale Marco Aurelio al confine; strada del Drosso; strada della Cebrosa, dallo svincolo a corso Romania. (.,.) Possono in ogni caso circolare le seguenti tipologie o categorie di veicoli: veicoli delle Forze Armate, degli Organi di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dellARPA, dei Servizi di Soccorso, della Protezione Civile in servizio e autoveicoli ad uso speciale dellA.T.M. adibiti alla rimozione forzata di veicoli; taxi di turno, autobus in sen/izio di linea, autobus e autoveicoli in servizio di noleggio con conducente; veicoli di proprietà di Enti Locali, dello Stato, degli Enti di Diritto Pubblico, delle Aziende e degli Enti di servizio pubblico; veicoli di proprietà di autoscuole in attività di esami di guida; autovetture che effettuano il car pooling: con almeno tre persone a bordo pertutto il tragitto; autovettuie del servizio car sharing. Possono inoltre circolare le seguenti tipologie di veicoli purché accompagnati da adequata documentazione: veicoli utilizzati per il trasporto di portatori di handicap e di soggetti affetti da gravi patologie debitamente documentate con certificazione rilasciata dagli Enti competenti (ivi comprese le persone che hanno subito un trapianto di organi o che sono immunodepresse); veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie od esami indispensabili in grado di esibire relativa certificazione medica o prenotazione; veicoli di medici di famiglia o di pediatri di libera scelta in visita domiciliare con medico a bordo e con tessera dell'Ordine professionale; veicoli di medici specialisti, ambulatoriali e competenti (medicina del lavoro); veicoli di medici e operatori sanitari in turno di reperibilità nell'orario del blocco; veicoli di infermieri iscritti all'Albo Professionale in visita domiciliare con infermiere a bordo e tessera dell'Ordine Professionale; veicoli di medici veterinari in visita domiciliare con medico a bordo e con tessera dell'Ordine professionale; u IL SINDACO ORDINA Che il punto 4) lettera e) sia sostituito dal seguente: veicoli di operatori assistenziali in servizio con certificazione del datore di lavoro o dell'Ente per cui operano che dichiari che l'operatore sta prestando assistenza domiciliareapersone affette da patologie per cui l'assistenza domiciliare è indispensabile; veicoli di persone che svolgono servizi di assistenza domiciliare a persone affette da grave patologia con certificazione in originale rilasciata dagli Enti competenti o dal medico di famiglia; veicoli dei lavoratori dipendenti o autonomi con certificazione dell'orario di lavoro rilasciata dall'azienda per cui prestano la loro opera, quando dalla certificazione dell'azienda risulti un orario di inizio o fine turno tale da non consentire l'uso del mezzo pubblico; veicoli dei lavoratori dipendenti o autonomi con certificazione rilasciata dall'azienda per cui prestano la loro opera, quando dalla certificazione dell'azienda risulti che la sede dell'azienda o l'abitazione del lavoratore non sono normalmente serviti da mezzi pubblici; veicoli utilizzati per il trasporto di merci; veicoli di lavoratori che stanno rispondendo a chiamate in reperibilità e ai artigiani della manutenzione e dell'assistenza con certificato della C.C.I.A.A. per interventi tecnico-operativi urgenti e indilazionabili; veicoli di proprietà di ditte che vengono utilizzati per le attività corrispondenti all'iscrizione alla C.C.I.A.A., esibendo copia dell'iscrizione stessa; veicoli e ciclomotori utilizzati da portalettere con dichiarazione rilasciata dalla Direzione dell'Ufficio in cui si attesta l'uso del veicolo privato per lo svolgimento del servizio con indicazione delforario di svolgimento del sen/izio stesso; veicoli della agenzie di recapiti urgenti in quanto esercenti un servizio di interesse pubblico; motoveicoli e ciclomotori utilizzati per i recapiti urgenti di corrispondenza e pacchi (cosiddetti pony-express e mototaxi) limitatamente a quei veicoli che svolgono il loro lavoro per Agenzie regolarmente autorizzate; agenti e rappresentanti di commercio muniti di idonea certificazione di iscrizione al ruolo camerale di cui alla legge 204Z85, o lavoratori dipendenti con funzioni di rappresentanti di commercio, con dichiarazione della ditta per cui lavorano. Agenti immobiliari iscritti nel ruolo di mediatori della C.C.I.A.A. muniti di idonea certificazione di cui alla legge 39Z1989. Agenti assicurativi ramo vita, informatori medico-scientifici, agenti investigativi, forniti di adeguata documentazione da cui risulti la specifica attività lavorativa; veicoli di incaricati dei servizi di pompefunebri, trasporti funebrieveicoli al seguito (sono compresi i percorsi dal domicilio al luogo del funerale e ritorno); veicoli al sen/izio di testate televisive con a bordo i mezzi di supporto, di ripresa, i gruppi elettrogeni, i ponti radio ecc., veicoli utilizzati per la distribuzione della stampa periodica, veicoli di giornalisti iscritti all'Ordine in possesso di dichiarazione rilasciata dalla testata per cui lavorano da cui risulti che sono in sen/izio negli orari del blocco; macchine operatrici, mezzi d'opera (di cui al D. Leg.vo 30.04.1992, n0 285, art. 54, comma 1, lettera n) e veicoli classificati ad «uso speciale» (D.lgs 285Z92,art.54comma2); veicolo di imprese che eseguono lavori urgenti per conto del Comune o per conto di Aziende di sottoservizi, forniti di adeguata documentazione dell'Ente per cui lavorano; veicoli di residenti in altre regioni italiane o all'estero muniti della copia scritta della prenotazione o della ricevuta alberghiera, limitatamente al percorso tra l'albergo e i confini della città; veicoli che devono essere imbarcati come auto al seguito, sia per trasferimenti marittimi che ferroviari, come risultante dai documenti di viaggio; veicoli utilizzati da Ispettori del Lavoro, quali Ufficiali di Polizia Giudiziaria, con contrassegno rilasciato dalla Direzione Provinciale del Lavoro, Ispettori del Dipartimento di Prevenzione dall'ASLT01, da Ispettori dell'ISPES (Istituto Superiore per la Sicurezza sul Lavoro), da ispettori INPS anche alla guida di auto propria, e da Ispettori del Demanio con contrassegno rilasciato dall'Agenzia del Demanio, tesserino di riconoscimento e lettera di incarico; veicoli utilizzati da ministri di culto di qualsiasi confessione per le funzioni del proprio ministero; veicoli o mezzi d'opera che effettuano traslochi o per i quali sono state precedentemente rilasciate autorizzazioni dall'Ufficio Coordinamento del Settore Parcheggi e Suolo Pubblico, dall'Ufficio COTSP del Servizio Centrale Affari Istituzionali o autorizzati con nulla osta della Polizia Municipale per quanto concerne le operazioni di trasloco; veicoli utilizzati per il trasporto di persone che partecipano a matrimoni o battesimi, purché forniti di adeguata documentazione (sarà sufficiente esibire gli inviti per i matrimoni, o le attestazioni rilasciate dai ministri officianti); veicoli che debbano recarsi alla revisione già programmata (con documento dell'Ufficio della Motorizzazione Civile o dei Centri di Revisione Autorizzati), limitatamente a! percorso strettamente necessario; veicoli con targa «Prova». L'orario ed il tragitto per cui è consentito circolare devono essere congrui con la motivazione dell'esonero. Oggi circolano le auto con targa dispari, domani quelle con targa pari

Persone citate: Cossa, Vanzetti