Approvato il parcheggio sotto piazza Vittorio

Approvato il parcheggio sotto piazza Vittorio IL PROGETTO, PROMOSSO IERI DALLA GIUNTA, ORA PASSERÀ AL VAGLIO DEL CONSIGLIO COMUNALE Approvato il parcheggio sotto piazza Vittorio Ospiterà 600 auto, i cantieri questa estate Giuseppe Sangiorgio U parcheggio sotto piazza Vittorio Veneto si farà. Costerà 13,3 r.iilioni di euro e potrà contenere circa seicento auto, 500 a rotazione e un centinaio con posto pertinenziale, ossia fisso ed acquistabile da parte dei residenti nella zona. Il terreno sarà affidato al futuro concessionari per 90 anni in diritto di superficie. L'ha deciso ieri la giunta comunale, approvando il progetto per un'opera che era in discussione ormai da anni, tra pareri favorevoli e contrari, soluzioni alternative quale poteva essere un'analoga struttura in piazzale Aldo Moro, su terreno dell'Università, a poche centinaia di metri dalla piazza che si affaccia sul Po e sulla Gran Madre. Il cui cantiere, dopo il necessario via libera del Consiglio comunale, dovrebbe essere aperto entro la prossima estate. Un altro passo avanti, quindi, verso la realizzazione del parcheggio interrato in questa magnifica piazza, una fra le più grandi d'Europa. La delibera di giunta è stata approvata su proposta dell'assessore alla Viabilità, Maria Grazia Sestero. Ed ora, come detto, dovrà essere sottoposta al voto del Consiglio comunale. Spiega il capogruppo Ds, Beppe Borgogno; «L'argomento sarà prima approfondito in commissione. Comunque, a questo punto, l'iter per costruire quel parcheggio è traccialo, mentre l'alternativa di piazzale Aldo Moro resta ferma. Sul silo di proprietà universitaria, peraltro, non si sono falli passi avanti e finché i vertici dell'Ateneo non decidono con chiarezza cosa farne, la questione non si sblocca. Tanto vale procedere con piazza Vittorio Veneto». Qui il parcheggio sarà realizzato tramite lo strumento della concessione che consentirà a chi vincerà la gara di preparare e varare il progetto definitivo, quindi di costruire e gestire il manufatto con diritto di superficie per 90 anni sul sottosuolo della parte di piazza compresa tra le vie Vanchiglia, della Rocca, Bava e Bonafous, con lo stesso meccanismo individualo percorso Bolzano, Porla Palazzo e corso Stati Uniti. La concessione sarà gratuita per i primi 30 anni, al fine di permettere al concessionario di rientrare nelle spese sostenute. Oltre alle incombenze di carattere amministrativo e politico, ci sarà, appunto, anche il problema della scelta della ditta, dell'impresa o del gruppo che si accollerà la realizzazione dell'opera: la vittoria nella gara, secondo una nota diffusa dal Comune, non dipenderà esclusivamente dalla migliore offerta economica, ma dal valore tecnico ed eslotico del futuro manufatto, dai tempi di esecuzione dei lavori, dall'eventuale disponibilità a ridurre la durata della concessione e dal canone di affitto che i litolari del parcheggio verseranno alla Città dopo i primi 30 anni gratuiti. Come base di gara sarà posto il progetto preliminare già approvato nel gennaio 2002. Esso comprende il restyling dell'area fra le banchine nel tratto che comprende le vie Vanchiglia-Della Rocca e Bava-Bonafous e dei relativi controviali. Il costruttore-concessionario, non appena si aggiudicherà il diritto a realizzare il nuovo parcheggio, sempre stando alla nota approvata in giunta, avrà, dunque, l'obbligo di realizzare il complesso presentando non solo i progetti definitivi ed esecutivi del sottosuolo, ma anche della sistemazione superficiale della piazza con i previsti giochi d'acqua sulle due banchine, stando alla modifica del progetto preliminare approvato nel 2002. Dalla prossima settimana, tuttavia, i dettagli del nuovo parking, saranno approfondili in commissione e, in quella sede, si vedrà se esistano ancora problemi o contestazioni. REAZIONI Paolo Bertolini (sotto) CaJgL Un'opera "^ che aspettavamo da tempo: risolverà i problemi di parcheggio non solo per i residenti e riqualificherà l'intera zona w SjtJiL. Sono contrario "" perché ci sarà più caos a causa delle rampe centrali. Sarebbe stato meglio intervenire sotto il piazzale Aldo Moro w Emilio Soave (sopra) Giorgio Persane (sotto) CLl^ Finalmente non "™ si vedranno più le auto in superficie e Torino si avvicinerà alle altre città europee, con molti parcheggi sotterranei ^Q Il parcheggio sotterraneo di piazza Vittorio ospiterà 600 auto, 500 a rotazione e le rimanenti con posto pertinenziale

Persone citate: Bava, Beppe Borgogno, Della Rocca, Emilio Soave, Giorgio Persane, Giuseppe Sangiorgio, Maria Grazia Sestero, Paolo Bertolini

Luoghi citati: Bolzano, Europa, Torino