Sestri, festa al «Sivori» raggiunto il Ventimiglia

Sestri, festa al «Sivori» raggiunto il Ventimiglia LA SFIDA CON I FRONTALIERI FINISCE 2-1, ORA I CORSARI SOGNANO LA SERIE D Sestri, festa al «Sivori» raggiunto il Ventimiglia Giancarlo Scartozzoni SESTRI LEVANTE Il Sestri Levante vince lo scontro al vertice contro il Ventimiglia (2-1) e raggiunge i frontaheri al secondo posto, con il Fo.Ce. Vara che si è laureato campione d'inverno dell'Eccellenza ligure. La partita disputata al «Sivori» è stata vibrante, con i padroni di casa che hanno sempre tenuto il bandolo della matassa, e il Ventimigha è apparso piuttosto in ombra, tranne il quarto d'ora finale quando la squadra allenata da mister Gatti ha cercato, senza esito positivo, di raggiungere la parità. Grande pubblico al «Sivori», con il cassiere rossoblu che ha strappato oltre 500 tagliandi, sicuramente un record per la categoria. Due importanti assenze, una per parte, nelle formazioni di Stagnaro e Gatti: Bracco fra i padroni di casa. Siciliano nell'undici di frontiera. Il Sestri parte subito in avanti, e la prima incursione pericolosa è di Faglia, al 21 ', che conclude alto. Un minuto dopo i padroni di casa passano in vantaggio: lancio lungo di Puppo che salta tutto il centrocampo, pescando Narizzano al limite dell' area, con il centrocampista levantino che stoppa la sfera e supera Frasson di precisione. Il Ventimiglia reagisce sùbito, ed un minuto dopo chiede un rigore per una trattenuta in area da parte di Ghiorzo su Fiore: dagli spalti il fallo appare evidente, non per il direttore di gara che dice di proseguire. Esiste una legge di compensazione, nel calcio? Nonostante le smentite della categoria arbitrale, il penalty concesso al Ventimiglia al 34' sembra proprio rientrare in tale categoria: Gozzi effettua una semirovesciata con la sfera che, a distanza di neppure un metro, colpisce il braccio di Rossi. Per il direttore di gara ci sono gli estremi del tiro di rigore che Lerda, dopo le inevitabili proteste dei giocatori del Sestri, realizza. Sull'I-1 la partita diventa ancor più interessante, poiché il Sestri Levante prosegue all'attacco, mentre il Ventimiglia rimane guardingo,, .dimpstrando di accontentarsi della divisione della posta. Il primo tempo, però, non è concluso, e dopo una conclusione di Pigliacelli che termina sopra la traversa (39'), al 44' i corsari passano in vantaggio: Zoli, specialista su punizione, finta la conclusione di potenza, invece scodella la sfera al centro dell'area dove Ruocco inzucca di precisione e potenza, battendo per la seconda volta Frasson. E' un buon momento per il Sestri, con nei minuti di recupero una conclusione di Puppd che viene salvata dalla difesa del Ventimigha, con Frasson battuto. Nella ripresa il Ventimiglia stenta nell'organizzare una manovra corale per cercare di conquistare il 2-2, anzi è Frasson che deve intervenire, in due occasioni, per respingere di piedi due incursióni di Narizzano e Ruocco. Soltanto nell'ultimo quarto d'ora gli uomini di Gatti costringono il Sestri Levante alla difensiva, ma senza esito: all'82' una velenosa punizione di Lerda e respinta di piede da Riolfi, 31189' si crea una mischia generale nell'area corsara che sbroglia ancora una volta il numero uno rossoblu, respingendo la conclusione di Carbone da distanza ravvicinata. Poi è festa per gli oltre cinquecento tifosi del Sestri Levante che, a questo punto, sognano la serie D. Per il Ventimiglia, la sconfitta al «Sivori» non intacca minimamente l'ottimo girone d'andata disputato.

Luoghi citati: Carbone, Ghiorzo, Sestri Levante