Una Sanremese sprecona: 2-2

Una Sanremese sprecona: 2-2 LA DOPPIETTA DI COVELLI NON BASTA Al MATUZIANI PER BATTERE UN IRRIDUCIBILE CAPPIANO ROMAIANO Una Sanremese sprecona: 2-2 n vantaggio di due gol, è rimontata nel finale Bruno Monticene SANREMO Quattro minuti di «follia» che hanno sprecato una gara quasi perfetta. Non è facile spiegare il 2-2 tra Sanremese e Cappiano Romaiano. Con una Sanremese determinata, aggressiva, tattica»mente ben impostata - tutt'altra storia rispetto a quella, zoppicante, che sette giorni prima, aveva perso con la Larcianese - che, dopo aver corso qualche rischio in apertura, ha messo sotto, per quasi un'ora, il Cappiano, seconda forza del girone, portandosi sul 2-0. E che ha sprecato tutto, nel giro di quattro minuti, alla fine, quando ha ingenuamente offerto il fianco all'avversario che ha chiuso sul 2-2 una partita già persa. In mezzo ci sta tutto. Anche le incertezze (e gli errori) a ripetizione dell'arbitro Balsamo che, magari, non hanno avuto peso diretto sul risultato, ma hanno esasperato ed irritato un po' tutti. All'inizio è il Cappiano a premere di più sull'acceleratore. E ad andare vicino al gol due volte: prima all'S' con una punizione di Masi, bomber del girone, leggermente deviata dalla barriera, che costringe Pellegrino, con un colpo di reni, ad una gran deviazione. Un pezzo di bravura che salva il risultato. Altra occasione per i toscani al 27' quando Cioffi (in fuorigioco?) scatta dietro a tutti, si presenta solo davanti al portiere, ma tira malamente tra le gambe di Fellegrino. La Sanremese, con un po' di paura e fatica, prende, però, in mano le redini del match, si innervosisce su qualche decisione arbitrale (Fapa, che è in panchina, viene espulso al 34', sembra per aver colpito leggermente un avversario) e passa nella prima, vera, azione sottoporta, al 39': azione impostata da Gambardella e Benincasa, la difesa respinge, la palle sbatte sulla testa di Calabria e si trasforma in «assist» per Covelli che, in area, tira a botta sicura e segna. Nella ripresa, con il Cappiano che schiera una punta in più (Francesconi) e con altro nervosismo d'allenatore della Sanremese Silipo viene espulso al 70'), la Sanremese trova il guizzo al 76' e raddoppia: punizione di Galoppo a centrocampo, palla in area, Calabria ci crede e a insegue, la conquista, aggira il portiere, mette al centro dove Covelli mette dentro. Sembra fatta. Ma non è così. Una bella vittoria si trasforma in una grande occasione mancata. Nel finale la Sanremese è un po' stanca, fa qualche errore. Avrebbe bisogno di cambi mirati. Ma Nardecchia (che si è fatto male nel riscaldamento pre-partita) e Fapa (espulso), non ci sono. E il Cappiano ne approfitta: all'83' accorcia le distanze con un gol di testa di Cioffi su cross da sinistra; all'S?' pareggia, con un gol quasi in fotocopia, di Lenzini. Sanremese Pellegrino; Alfieri, Cassnro; Giuntoli, Galoppo, Cocconi; Benincasa, Gambardella, Calabria, Liperoti (82' Lanteri), Covelli (88' Naveda). Cappiano Romaiano Folzella; Tolomei (46' De Cristofano), Grassi; Pellicani (58' Francesconi), Guidi, Voragini (26' Merciadri); Lenzini, Signorini, Masi, La Rocca, Cioffi. Arbitro Balsamo di Tivoli. Reti 39' e 76' Covelli, 83' Cioffi, 87' Lenzini. Mole spettatori 800 circa; calci d'angolo 5-3 per il Cappiano; ammoniti Cassero, Ca abria, Covelli, Grassi e Pellicani; espulsi Fapa e l'allenatore Silipo. Covelli, due gol ieri per la Sanremese

Luoghi citati: Calabria, Sanremo, Tivoli