Bianco, doppio obiettivo: il podio e la maglia azzurra di Franco Bocca

Bianco, doppio obiettivo: il podio e la maglia azzurra CICLOCROSS: NEI CAMPIONATI TRICOLORI A BASSANO Bianco, doppio obiettivo: il podio e la maglia azzurra Franco Bocca Dopo due mesi di gare di avvicinamento, la breve stagione del ciclocross si accinge a vivere i suoi momenti-clou: oggi a Bassano del Grappa si disputano i campionati italiani di tutte le categorie, che fungeranno anche da ultima prova di selezione in vista dei Mondiali della specialità, che quest'anno si svolgeranno in Italia, e precisamente l'I febbraio a Monopoli (Ba). Tra i possibili protagonisti del meeting tricolore anche due corridori di maglia torinese: il canavesano Marco Bianco (Vezza-Brunero-Boeris), campione regionale in carica degli Under 23, e Marco Griggi, verbanese della Valle Orco e Soana, che a sua volta detiene il titolo piemontese Juniores. Dei due, le maggiori chances di conquistare (o almeno di avvicinare) il podio tricolore, e quindi una maglia azzurra per Monopoli, sembrano arridere a Bianco, ventenne di San Benigno Canavese, che in questa stagione ha collezionato 5 vittorie (una assoluta e quattro di categoria), classificandosi inoltre al 2 posto, dietro al tricolore uscente Franzoi, nella classifica finale del Gran Premio Selle Italia, inedito circuito nazionale della specialità svoltosi in 4 prove. «Finora sono abbastanza soddisfatto - afferma Bianco - ma i miei risultati sarebbero stati sicuramente migliori senza una caduta in allenamento a metà novembre, dove ho nuovamente battuto con violenza la spalla che mi ero fratturato il 14 agosto durante una corsa su strada. Adesso per fortuna sto ritrovando la migliore condizione e vado agli Italiani convinto di ben figurare». Già l'anno scorso, del resto. Marco venne convocato per i mondiali di Zolder, dove giunse 30", terzo degli itahani in gara. Sogna l'azzurro anche Marco Griggi, diciassettenne di belle speranze che va forte anche su strada e su pista. Nella stagione del debutto fra gli Juniores il pupillo di Claudio Succio ha ottenuto 6 vittorie nel cross, palesando un talento e una versatilità che fanno bene sperare per il futuro. Marco Bianco è di San Maurizio Canavese

Persone citate: Bianco, Boeris, Brunero, Claudio Succio, Franzoi, Marco Bianco, Marco Griggi, Vezza

Luoghi citati: Ba, Bassano Del Grappa, Italia, Monopoli, San Benigno Canavese, San Maurizio Canavese