Piccole band saranno famose di R. Pav.

Piccole band saranno famose«EMERGENZA FESTIVAL» A HIROSHIMA MON AMOUR Piccole band saranno famose Prendono il via questa sera all'Hiroshima Mon Amour le selezioni piemontesi e valdostane dell'« Emergenza Festival» dedicato alle band emergenti. Questo Festival é nato a Roma nel febbraio 1990 per mano di alcuni gruppi rock che decisero di organizzare un concerto per stabilire quale di loro preferisse il pubblico. Sul palco salirono sette band e il successo dell'iniziativa fu inaspettato; vi parteciparono 245 spettatori, una cifra che andava oltre le più rosee aspettative degli organizzatori che, soprattutto, non immaginavano a cosa avevano appena dato inizio. Da quella sera il Festival é molto cresciuto, fino ad ospitare nella passata edizione oltre tremila gruppi che si sono sfidati fino all'ultimo colpo di chitarra. Torino é entrato a fare parte del circuito nel 1994 con Firenze e Milano, mentre il Festival ha varcato i confini italiani nel 1996 alla conquista di Parigi da dove si sono aperte le porte per tutta Europa. Così nel 1997 «Emergenza» si espande su Londra, Amsterdam, Amburgo, Monaco di Baviera, Bruxelles e poi Irlanda, Russia, Danimarca e Svezia, diventando una grande manifestazione europea, ma non solo. Quest'anno, sparse tra l'Europa e il Canada, sono 54 le città coinvolte nelle quali si svolgono le eliminatorie che termineranno il 31 maggio. I più acclamati approderanno alla finalissima che si terrà durante il Taubertal Open Air Festival di Rothenburg Ob Der Tauber in Alta Baviera, dall'S al 10 agosto. Da ognuna delle città che ospitano le selezioni uscirà il nome del gruppo che otterrà il proprio lasciapassare per il festival teutonico, in cerca della via del successo. Questa sera si comincia con otto band con nomi che nulla dicono al grosso pubblico e che proprio in «Emergenza» cercano la loro vetrina: Mainline, Molek, Ali in the Niko, Neroluce, Zarathustra, Aston Martin, Fiori di Sapone e Fyrd avranno l'onore di inaugurare dalle 21 «Emergenza Festival». Domani sera toccherà ad altri otto, così come lunedì e si replicherà ogni settimana con nuovi gruppi fino alla finale piemontese che si terrà, appunto, il 31 maggio. L'ingresso all'Hiroshima è di 10 euro. Chi volesse saperne di più può visitare www.emergenza.net. [r. pav.]

Persone citate: Fiori, Sapone, Tauber