Bianco, doppio obiettivo: il podio e la maglia azzurra di Franco Bocca

Bianco, doppio obiettivo: il podio e la maglia azzurra CICLOCROSS: NEI CAMPIONATI TRICOLORI A BASSANO Bianco, doppio obiettivo: il podio e la maglia azzurra Franco Bocca Dopo due mesi di gare di avvicinamento, la breve stagione del ciclocross si accinge a vivere i suoi momenti-clou; oggi a Bassano del Grappa si disputano i campionati italiani di tutte le categorie, che fungeranno anche da ultima prova di selezione in vista dei Mondiali della specialità, che quest'anno si svolgeranno in Italia, e precisamente l'I febbraio a Monopoli (Ba). Tra i possibili protagonisti del meeting tricolore anche due corridori di maglia torinese; il canavesano Marco Bianco (Vezza-Brunero-Boeris), campione regionale in carica degli Under 23, e Marco Griggi, verbanese della Valle Orco e Soana, che a sua volta detiene il titolo piemontese Juniores. Dei due, le maggiori chances di conquistare (o almeno di avvicinare) il podio tricolore, e quindi una maglia azzurra per Monopoli, sembrano arridere a Bianco, ventenne di San Benigno Canavese, che in questa stagione ha collezionato 5 vittorie (una assoluta e quattro di categoria), classificandosi inoltre al 2 posto, dietro al tricolore uscente Franzoi, nella classifica finale del Gran Premio Selle Italia, inedito circuito nazionale della specialità svoltosi in 4 prove. «Finora sono abbastanza soddisfatto - afferma Bianco - ma i miei risultati sarebbero stati sicuramente migliori senza una caduta in allenamento a metà novembre, dove ho nuovamente battuto con violenza la spalla che mi ero fratturato il 14 agosto durante una corsa su strada. Adesso per fortuna sto ritrovando la migliore condizione e vado agli Italiani convinto di ben figurare». Già l'anno scorso, del resto. Marco venne convocato peri mondiali di Zolder, dove giunse 30", terzo degli italiani in gara. Sogna l'azzurro anche Marco Griggi, diciassettenne di belle speranze che va forte anche su strada e su pista. Nella stagione del debutto fra gli Juniores il pupillo di Claudio Succio ha ottenuto 6 vittorie nel cross, palesando un talento e una versatilità che fanno bene sperare per il futuro. \nszzA Marco Bianco è di San Maurizio Canavese

Persone citate: Bianco, Boeris, Brunero, Claudio Succio, Franzoi, Marco Bianco, Marco Griggi, Vezza

Luoghi citati: Ba, Bassano Del Grappa, Italia, Monopoli, San Benigno Canavese, San Maurizio Canavese