L'Atc: «Un intervento obbligato»

L'Atc: «Un intervento obbligato» IL PRESIDENTE DELL'AGENZIA FAVOREVOLE AL TRASFERIMENTO L'Atc: «Un intervento obbligato» «I vicini si lamentavano per le precarie condizioni igieniche» intervista AVREMMO fatto volentieri a meno di affrontare una questione del genere, ma credo che tanto l'Atc quanto il comune di Beinasco abbiano fatto il possibile per risolverla nel migliore dei modi». Giorgio Ardito, presidente Atc, ha ben presente il caso del pensionato di Beinasco e dei suoi animali. Da trenta gatti a due: un bel colpo per il propiielai io... «Ma la situazione era diventata insostenibile. I vicini si lamentavano da tempo per l'odore tremendo, e non ci avevano messo molto a capire da dove provenisse». Avanti con lo sfratto, allora. «Quello dei gatti, s'intende. Ma non è stato facile, considerato che l'interessato non apriva a nessuno. Soprattutto, non voleva saperne di separarsi dai suoi mici». Come vi siete mossi? «A metà ottobre è stato disposto un sopralluogo a casa del signor Rovoletto: presenti un nostro tecnico, un altro del comune, uno psichiatra ed un ispettore sanitario dell'Asl 5. Non le dico cosa abbiamo trovato. In quella occasione è stato accertato che il pensionato era in grado di intendere e di volere. Solo allora abbiamo affrontato direttamente la questione, convincendolo ad accettare la nostra soluzione». E quale sarebbe? «Trasloco dell'assegnatario in una casa di riposo per una ventina di giorni e trasferimento dei gatti in una pensione individuata dal Comune. In questo arco di tempo l'impresa di pulizie contattata da Atc darà una bella ripassata all'alloggio, mentre i nostri tecnici ne approfitteranno per portare a termine lavori improrogabili di adeguamento e messa a norma: dalrimpiantc elettrico alle tubature. Trascorsa questa parentesi, l'inquilino potrà tornarsene a casa con due gatti: o due femmine o due maschi. TI perchè di questa scelta è comprensibile». Evitare di ritrovarsi alle prese con un'altra colonia felina nel volgere di breve tempo. «Esattamente. Le spese per la pulizia dell'alloggio, circa 500 euro, saranno a carico dell'interessato». E lui come l'ha presa? «All'inizio non era d'accordo, ma ce lo aspettavamo. Per questo non ci siamo arresi, tanto che alla fine ha capitolato». Che ne sarà dai gatti trasferiti in pensione? «Questo è un problema che riguarda il comune di Beinasco: immagino provvedere a contattare le associazioni disponibili per ricollocarli presso nuovi proprietari. Come no già detto, era un intervento obbligato: partendo da questo premessa, sono convinto che alla fine sia stato trovato un compromesso accettabile per tutti». [ale.mon.l

Persone citate: Giorgio Ardito, Rovoletto

Luoghi citati: Beinasco