Ogni cuore può avere la gioia di Dio

Ogni cuore può avere la gioia di Dio LETTERE LA RISPOSTA di O.d.B. Ogni cuore può avere la gioia di Dio I bambini poco vaccinati Sono un medico che si occupa di epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive. Concordo pienamente con il prof. Galli, da voi intervistato riguardo alla proposta di legge della Lega Nord che vorrebbe reintrodurre l'obbligo vaccinale ai fini dell' iscrizione a scuola. Vorrei aggiungere che, almeno nell'esperienza mia e di molti altri colleghi, di solito i bambini extracomunitari sono vaccinati in modo eccellente nei loro Paesi d'origine. La stessa cosa non si può dire dei bimbi italiani; per esempio, la copertura vaccinale contro il morbillo non è ancora soddisfacente nella nostra popolazione pediatrica, e lo dimostra l'epidemia di morbillo che lo scorso anno ha provocato 8 morti nell'Italia del Sud. Purtroppo il problema è nelle famiglie italiane, le quali hanno una scarsa cultura della prevenzione e tendono a sottovalutare i rischi legati alla mancata vaccinazione. Dr. Franco Giovanetti Dipartimento di Prevenzione ASL 18-Alba Era Poliziotto di quartiere? Una pura illusione Vorrei portare alla luce alcune verità, tuttora ignorate dalla pubbhca opinione, sulla vicenda «poliziotto di quartiere», per evitare che i cittadini vengano inutilmente illusi. In estrema sintesi vorrei spiegare che, a fronte delle enormi aspettative del cittadino, alimentate dalla grande enfasi mediatica dell'annuncio governativo, amplificato in sede locale dalla Questura di Torino, nella realtà quelle poche unità impiegate nel servizio «poliziotto di quartiere», sono state preposte ad una pura opera di testimonianza dell'istituzione ed esclusivamente in alcune determinate strade ad alta densità commerciale. In un contesto già gravemente com- CARO Sig. Del Buono, durante le feste ho incontrato molte persone veramente «assetate», alla ricerca di una vera felicità! Purtroppo però né le feste né gli auguri sono sufficienti per riempire il cuore e la vita di chi non riesce a essere felice per le troppe sofferenze e per la sohtudine interiore. E' necessario aiutarci a scoprire che, nonostante le lotte e le angustie, la feheità non è un sogno riservato a pochi, ma è un desiderio di Dio per noi! Dio, FeUcità Infinita, può riempire il cuore di chi Lo cerca con intensità e sincerità di cuore. Molte persone si stanno rendendo conto che né le cose, né le vicende della vita, possono offrire ciò che solo Dio può dare: una pienezza di pace e di speranza! Mai come adesso ci si chiede: ma perché si vive? Che senoO ha la vita? Come impostare in un modo più pieno la vita dei singoli e della società? E' urgente capire che solo Dio è portatore di una vita e di una gioia che riempie ogni ferita, colma ogni anelito e dà grande forza al cammino. In questi giorni, mentre si rilegge la grande Encichca di'Papa Giovanni XXIII, Pacem in tetris si deve comprendere che solo Dio è il fondamento della verità, della libertà, della fraternità, della giustizia, basi su cui deve poggiare la vita dei popoli! Occorre che si realizzi una «grande convergenza», una nuova tensione spirituale, per dare alla vita la potenza della luce della Fede che illumina e promesso da scarsità materiali e numeriche, come ad esempio quello della Questura di Torino, ciò inficia qualsiasi prospettiva di efficacia dell'azione della Polizia nel suo complesso, traducendosi in un tragico gioco a somma negativa per la sicurezza effettiva dei cittadini e la qualità del lavoro dei poliziotti torinesi che, a tutt'oggi, vedono ripagata la loro dedizione con un percorso professionale mortificante, nella più assoluta indiferrenza delle istituzioni e dell' opinione pubblica. Luciano Merlino, Torino Vice Segretario provinciale SIAP - Sindacato Italiano Appartententi Polizia Ho appeso il fucile al chiodo Ho cominciato ad andare a caccia negli anni quaranta ancora sedicenne, in età un po' più matura ho appeso il fucile al chiodo: qualunque persona intelligente può capire il perché. Non sono mai andato a pesca, ma posso immaginare il dolore e la sofferenza di un pesce con un amo conficcato in bocca e posto, quindi, in una cesta, vivo, per essere ancora fresco al momento di essere cucinato: pertanto non so, e non voghe sapere, a che alluda il signor Germano Vivaldi da San Vittoria d'Alba con la sua lettera rischiara il cammino. La forza della fede è senza fine perché sgorga dalla Festa infinita del cuore di Dio che continuamente dona il tempo e la vita, per irradiare la gioia grande e inesprimibile della Sua presenza. Chi può essere più felice di Dio? Chi può essere più felice di un credente che cerca ogni giorno con il suo impegno e la sua vita, di espandere, di donare questo dono che è la gioia di Dio? Come non mai, nella storia, oggi si capiscono meglio le profetiche parole risuonate un giomo a Betlemme: «Vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo». Per tutti e a tutti. Dio vuole donare la Sua gioia senza fine. Ricordiamo una parola di un grande mistico: «La Festa di Dio è sempre più grande di quanto pensiamo noi». Ogni cuore può avere la gioia di Dio! Don Mario Foradini, Torino Z"* ARO don Foradini, grazie per questa sua ^^ lettera: è così rara oggi la parola «felicità». Grazie anche delle interessanti e ben fatte pubblicazioni su San Secondo Martire. Sono contento che i suoi fedeli abbiano una Casa tanto attiva e bella. Oreste del Buono pubblicata in questa rubrica, quando ac ..zia alla «caccia di selezione» o alla pesca «no kill» «equilibratrici della natura e ripopolanti». So soltanto che, evito di mangiare carne e che quando si uccide un animale anche se non si commette omicidio (finezze della filologia di un cacciatore incallito) si commette animalicidio o besticidio il che non è cosa né buona né bella né giusta perché causa sofferenza, poca o tanta che sia, a un essere vivente. Pane al pane e vino al vino senza tante sottighezze e scusanti. Enzo Todaro Forza (Svizzera) Facciamo una gara con i negozianti onesti Abbiamo notato tutti che i prezzi, con la «scusa» dell'euro, sono aumentati, in alcuni generi in misura davvero esagerata, in altri entro limiti tollerabili. Ho però notato che in alcuni negozi i prezzi sono praticamente l'esatto corrispondente di quello espresso nelle vecchie lire.Mi è venuta allora un'idea: perché non fare una gara? I consumatori votano il (o i) negozi che ritengono abbiano mantenuto i prezzi più o meno invariati dall'inizio dell'entrata in vigore dell'euro. Sarebbe un modo per dare un riconoscimento ai più onesti, e forse stimolare gli altri a fare altrettanto. Laura Torchio, Torino Una grande occasione per i nostri cantieri navali Una eventuale - alleanza tra Finmeccamica e BAE nel settore della difesa, potrebbe comportare per l'Italia (al di là delle complicazioni che potrebbero sorgere per definire il comitato strategico alla testa dell'azienda) solo benefici, e non solo dal punto di vista militare. Mentre si leggono indiscrezioni di stampa riguardanti il probabile assorbimento di Fincantieri da parte di Finmeccanica, pensando per esempio al fatto che la Royal Nayy dovrà appaltare nei prossimi anni la realizzazione degli scafi per due nuove unità portaeromobili, faccio le seguenti considerazioni: 1) La manodopera italiana costa meno di quella inglese e di quella dell'asse franco-tedesco; 2) disponiamo di cantieri navali attrezzati per la realizzazione di grosse costruzioni; 3) abbiamo straordinarie referenze nella costruzione di scafi con lunghezze dell'ordine di 300 m. ; 4) cantieri con caratteristiche simili non sono al momento disponibili in Inghilterra, e comunque i costi per un loro aggiornamento sarebbero eccessivi. Quale migliore occasione per noi? Sergio Carrara, Dalmine (BG) . i