«Solo» 2000 sangiovese, il vino è eleganza di Paolo Massobrio

«Solo» 2000 sangiovese, il vino è eleganza IN CANTINA Paolo Massobrio «Solo» 2000 sangiovese, il vino è eleganza VINI Grandi Marche?» Con questo gioco di parole la Coldiretti Macerata s'interroga sui propri vini. Ed io rispondo sì: grandi Vini. Anzi, davanti a un'etichetta Marche IGT fate attenzione, potrebbe nascondersi il miglior rosso mai assaggiato. Com'è accaduto al sottoscritto, dopo l'Akronte di Boccadigabbia (straordinario il 2000), con il Marche «Solo» 2000 della Fattoria Dazi di Servigliano. Un rosso lucente, con profiimi curiosissimi di fragola e frutti rossi, che è l'eleganza fatta vino. E' giustamente tannico, tanto da pulire il palato da quella pasta e cacio di fossa assaggiata nell'eroica bottega di Beltrami a Cartoceto. Chiamo Stefano Dazi, 38 anni, uno che scappava da scuola per andare a pulir le notti del papà, e scopro che il vino ce l'ha nel sangue. Da quando uscì con la sua prima bottiglia, nel 1988, ha lavorato per un'idea: «La mia terra che menta giustizia. Quando fecero una doc per merlot e cabernet io puntai sui vitigni casalinghi». Solo sangiovese, dunque (ma è grande, più di tanti supertuscanl), oppure il Dezio «Beccaccia» con uve montepulciano e, ancora, la Regina del Bosco. Con uve malvasia e verdicchio fa poi due bianchi, di cui uno a vendemmia tardiva. Da 22 ettari di vigneto produce 50 mila bottighe centellinate agii appassionati, come Bulzoni a Roma e la Vineria Tre Galli di Torino. Gente che lo ha aiutato ad andare avanti con quella sua idea della terra, rispettata anche con la biodinamica. A chi dedichi tutto questo? «A gente dimenticata come mio zio e mio padre, a chi ha lavorato con la terra che è la vera protagonista. Bisogna ricostruire una generazione di vignaioli, più che di produttori». Dedicato, anche, a chi crede «solo» nei vitigni intemazionali. FATTORIA DE2I Servigliano (AP) C. da Fonte Maggio, 8 Tel. 0734710090 Una bottiglia di Marche «Solo»: 25 euro

Persone citate: Beltrami, Bulzoni, Dezio

Luoghi citati: Cartoceto, Fonte, Marche, Roma, Servigliano, Torino