L'imbattuta Xelion rischia a Collegno di Domenico Latagliata

L'imbattuta Xelion rischia a Collegno BASKET: LA B FEMMINILE RIPARTE CON UN DERBY L'imbattuta Xelion rischia a Collegno Domenico Latagliata Smaltiti i brindisi di Natale e Capodanno, riprende oggi la serie B femminile di basket. Un campionato nel quale le tre squadre di Torino e provincia stanno facendo la voce grossa fin dalla prima giornata: la capolista Xelion Ivrea non ha perso un solo incontro degli undici disputati e guida la classifica in tranquilla solitudine, la Noicom Torino segue a due sole lunghezze nonostante abbia il gruppo più giovane del girone, la Pali. Collegno vanta un record di 9 vinte e due perse. Andato in archivio il girone di andata, c'è insomma di che essere soddisfatti: la formula prevede infatti che le prime quattro al termine della stagione regolare si qualifichino per i playoff promozione. «C'è di più - racconta Garrone, presidente del Collegno -: in vista della riforma dei campionati, le prime quattro squadre saranno ammesse di diritto alla serie B d'Eccellenza 2003/2004. E noi ci vogliamo essere a tutti i costi». La concorrenza, va detto, non è granché: Savona, attualmente quarta in classifica, ha perso di 40 punti con la Noicom, di 5 con un'Ivrea deconcentrata e arruffona, di 27 con la stessa Collegno. Stasera, nella prima di ritorno, il piatto più succoso arriva proprio da Collegno (ore 21, strada Antica di Rivoli), dove la capolista Xelion dovrà difendere la propria imbattibilità. Squadra da prendere con le molle. Collegno, un misto di esperienza e gioventù allenato per il primo anno da Massimo Cibrario, lui stesso all'esordio in campo femminile: Mandino, Simonetti, Martini e Raffaeli rappresentano il nucleo storico, Fea, Ferrerò e Martinotti le forze nuove sulle quali puntare. Volendo, ci sarà ancora una finestra di mercato a fine gennaio, ma Garrone da quest'orecchio non ci sente: «Per quest'anno ci accontenteremo di raggiungere la B d'Eccellenza, a un eventuale salto in A2 penseremo più avanti. E comunque non partiamo mai battuti». All'andata, per la cronaca, si impose la Xelion di coach Brasolin 78-70. Sempre stasera (ore 20,30), la Noicom Torino renderà invece visita al Cessato: la società presieduta da Mario Soriente, dimenticati gli stenti delle passate stagioni e trovato nel gruppo commerciale «Computer City» un secondo sponsor utile e appas- sionato, «rischia» di essere la vera mina vagante della stagione. La squadra, con quattro campionesse italiane giovanili (Silvia e Daniela Scrignar, Francesca Rampogna e Alessandra Bezzi), è stata recentemente arricchita dall'ingaggio di Monica Vasco, guardia-ala tuttofare di proprietà del Collejpo ma lo scorso anno a Battipaglia, in serie A2. Per la serie: Ivi ? appare sulla carta ancora leggermente superiore, ma un eventuale sorpasso non rappresenterebbe poi una clamorosa sorpresa. Le «bimbe», da terribili vogliono diventare irriverenti. "«SRi Angela Palieri, capitano della Xelion