Vertice a Venaria sulla criminalità di G. Già.

Vertice a Venaria sulla criminalità LA RIUNIONE A PORTE CHIUSE LUNEDI' IN MUNICIPIO Vertice a Venaria sulla criminalità VENARIA REALE Giuseppe Catania, il sindaco di Venaria, Iha già ripetuto più volte: «Non lascerò che questa città rimanga in ostaggio di bande di teppisti, adesso è ora di reprimere in modo ferreo questa criminalità perchè Venaria sta correndo verso un futuro che nessuno deve e può ostacolare». Categorico. E infatti, dopo l'ultima ondata di furti e spaccate ai danni dei negozi, Catania ha deciso di convocare per lunedì pomeriggio un incontro a porte chiuse in municipio per decidere come affrontare e, se possibile, debellare quella che è diventata una "piaga" una volta per tutte. Al summit parteciperanno il capitano Michelangelo Ciliberti, comandante dei carabinieri della Compagnia di Venaria, la polizia municipale, i responsabili pohtici e tutti i parroci e i rappresentanti delle associazioni che operano nella città della Reggia. Una tavola rotonda che precede il consiglio comunale che si riunirà giovedì 16 gennaio. Per l'occasione i membri di minoranza Pino Capogna (Indipendenti per Venaria), Lino Alessi e Rosario Galifì (Forza Italia) hanno presentato al presidente del consiglio Domenico Renna una mozione d'indirizzo dove chiedono di convocare una seduta pubbUca alla quale partecipino il Prefetto di Torino Achille Catalani, il Questore Nicola Izzo e il Comandante provinciale dell' Arma, il colonnello Nicolò Paratore. «E' indispensabile un potenziamento dell'organico deUe forze dell'ordine e un loro impiego più massiccio soprattutto durante le ore notturne per far fronte a questa escalation di violenza e teppismo» spiegano i consigheri. E poi chiedono a sindaco e assessori che venga inoltrata una richiesta formale al Questore per l'istituzione a Venaria di un commissariato di polizia o di eventuali «stazioni mobili». «La gente e soprattutto i commercianti non si sentono più tranquilli - chiude Capogna - per capirlo basta chiedersi come mai molti di loro in quest'ultimo periodo abbiamo richiesto tutta la modulistica per ottenere il porto d'armi», [g. già.]

Persone citate: Achille Catalani, Capogna, Domenico Renna, Giuseppe Catania, Lino Alessi, Michelangelo Ciliberti, Nicola Izzo, Nicolò Paratore, Pino Capogna, Rosario Galifì

Luoghi citati: Catania, Torino, Venaria, Venaria Reale