E' l'arma letale di«Spy Kids2» di Alessandra Levantesi

E' l'arma letale di«Spy Kids2» «Camuffogeno» E' l'arma letale di«Spy Kids2» Alessandra Levantesi Non esistono solo le scuole di stregoneria, come l'ormai famosissima Hogwarts cui è iscritto lo studente Harry Potter. Ci sono anche le scuole di spionaggio, quale la OSS, frequentata in «Spy Kids 2» da Carmen e Juni Cortez, che nel numero uno avevamo visto salvare dai guai i genitori Gregorio e Ingrid, agenti speciali in missione. Determinati a seguire le orme di mamma e papà e in competizione con Gary Giggles e la sorellina Gertie, loro compagni di corso e rivali, Carmen e Juni sono impazienti di dimostrare quanto valgono. L'occasione giusta si presenta quando al Presidente degli Stati Uniti viene trafugato il «Camuffogeno», un aggeggio potentissimo in grado di distruggere la terra. Per recuperarlo i due ragazzini si imbarcano su uno speciale sottomarino e si dirigono verso l'Isola dei sogni perduti: un lembo di terra non rilevabile dagli strumenti radar dove vive uno scienziato picchiatello che, mentre lavorava a una formula per miniaturizzare gli animali, ha ottenuto l'effetto opposto di ingrandirli a dismisura e ora se ne sta chiuso in casa terrorizzato dai mostri che ha creato. Sceneggiatore, produttore, montatore, scenografo, direttore della fotografia, musicista nonché regista, Robert Rodriguez firma a tutto campo «Spy Kids 2» facendone il film hollywoodiano per famiglie più autoriale della storia del cinema. La carta vincente di Rodriguez è di avere un io bambino ancora preponderante, capace di suggerirgli la cosa giusta da fare per soddisfare il pubblico dei piccini. Amanti delle alte tecnologie e carichi di gadget, dal superorologio multifunzionale collegato a internet (ma che non dà l'ora) al robottino personale a forma di insetto che sa annodare la cravatta, Carmen e Juni non sono tanto dissimili dai coetanei di ieri nel sognare di approdare in luoghi esotici e vivere la grande avventura, riscattandosi grazie al proprio coraggio agli occhi degli amati genitori i cui ordini o consigli hanno disatteso. Rodriguez realizza il tutto con ritmo, umorismo e fantasia ben assecondato non solo dai piccoli interpreti Alexa Vega e Daryl Sahara, ma da attori adulti come il papà Antonio Banderas, lo scienziato Steve Buscemi, il nonno Ricardo Montalban che hanno l'aria di divertirsi un mondo. SPY KIDS 2 L'isola dei sogni perduti di Robert Rodriguez con Antonio Banderas, Carla Gugino, Alexa Vega, Daryl Sahara. Usa 2002 .Film per ragazzi TORINO: cinema Ideal, Medusa, Pathé, Reposi, Warner Vìllage. MILANO: Manzoni. ROMA: Adriano, Capitol, Galax;,, Gulliver, Lux, Odeon, Reale, Savoy, Stardust, Trianon, Dei Marconi, Warner Medici, Feronia, Cineland di Roma.

Luoghi citati: Milano, Roma, Stati Uniti, Torino