Viù e ValPellice Arrivano i fondi per gli impianti di Silvia Garbarino

Viù e ValPellice Arrivano i fondi per gli impianti STANZIATI 500 MILA EURO Silvia Garbarino Oltre mezzo milione di euro per consolidare le tradizioni sportive di due località montane, mollo amate dai torinesi, che non saranno toccate dai Giochi invernali del 2006: la Giunta della Provincia di Torino su proposta dell'assessore allo Sport e Turismo, Silvana Accossato, ha approvato ieri le delibere di contributo ad alcuni impianti sportivi di Viù e Torre Pellice. La cittadina dell'alta Val di Lanzo riceverà 130 mila euro per realizzare un'area attrezzata destinata all'arrampicata sportiva. La zona scelta per l'iniziativa è già stata individuata in località Mondrezza. L'allestimento di una palestra all'aperto, specifica per l'arrampicata, risponde perfettamente alle esigenze dei molti free-climbers che hanno eletto da anni Viù e le zone limitrofe come mota abitudinaria por gli allenamenti. Inoltre l'impianto sopperirebbe in parte alla chiusura ormai prossima della parete artificiale del Palavela torinese, la migliore e la più grande della città. A Torre Pellice, attraverso la Comunità montana Val Pellico, andranno invece 375 mila euro da utilizzare per i lavori di copertura temporanea del palazzotto del ghiaccio. L'impianto, che aveva subito danni gravissimi durante l'alluvione del 2000, tornerà cosi a ossero totalmente fruibile, per la gioia degli appassionati di hockey ghiaccio, che ha radici profonde in Val Pellico. Inoltro l'intervento contribuirà a risolvere parte dei problemi che sorgeranno con la chiusura della pista di Pinerolo, l'unico impianto elio funziona a pieno regimo per le attività sul ghiaccio o che attualmente ospita anche match di A2 dell'Hockey Club Torino a causa delle ristrutturazioni in atto per le Olimpiadi di Torino 2006. Viù e ValPellice Arrivano i fondi per gli impianti

Persone citate: Mila Euro, Pellico, Silvana Accossato

Luoghi citati: Mondrezza, Pinerolo, Torino, Torre Pellice, Viù