Le due anime dei ds si confrontano a distanza di Luciano Borghesan

Le due anime dei ds si confrontano a distanza il PRESIDENTE INTERVISTATO DA MARCELLO SORGI INAUGURA L'ANNO POLITICO DELLA SEGRETERIA Le due anime dei ds si confrontano a distanza Oggi a Ivrea e Torino arriva D'Alema, giovedì prossimo tocca a Sergio Cofferati Luciano Borghesan Per D'Alema un teatro, per Cofferati il salone di una scuola delle missioni. Il confronto tra i due leader più carismatici e antagonisti della sinistra avverrà a distanza di pochi giorni nel capoluogo piemontese. Il primo tempo è organizzato dalla Quercia: oggi, alle 17,30, a Ivrea, al Centro Convegni La Serra, il presidente nazionale Ds sarà intervistato dal direttore de La Stampa, Marcello Sorgi. In serata, alle 21, l'incontro con la base torinese, al Colosseo, in via Madama Cristina. Al tavolo con D'Alema ci saranno la presidente della Provincia, Mercedes Bresso, il sindaco Sergio Chiamparino, i segretari provinciale Rocco Larizza e regionale Pietro Marcenaro. «Apriamo il nuovo anno politico con il presidente - spiega il segretario provinciale -, un incontro che servirà ad approfondire la posizione del partito sulla politica estera e sugli ultimi sviluppi nazionali». Parlerà anche del suo ultimo libro («Oltre la paura»), «Attualissimo», aggiunge Larizza che nelle due legislature fatte da senatore è stato molto vicino a D'Alema. Un incontro atteso anche da chi non ha condiviso le prudenze del «leader maxime» su materie come il «conflitto di interessi» e il «sistema dell'informazione». ((Andrei ad ascoltarlo - dice un vecchio militante -, ma rischio di passare per simpatizzante e preferisco andare ad ascoltare Cofferati». C'è anche questo stato d'animo tra i compagni provenienti dal pei di fronte alla partita D'Alema-Cofferati. «Io andrò ad ascoltare Cofferati se gli organizzatori mi inviteranno - afferma Larizza -, anzi, ne approfitterei per invitarlo a una iniziativa del partito, cosa che ha già accettato di fare in occasione dell'ultima festa dell'Unità a Torino, nel settembre scorso». Non deve cercare lontano da casa sua Larizza per scoprire a chi rivolgersi. Infatti, tra i promotori dell'arrivo dell'ex segretario Cgil, c'è Gian Giacomo Migone, portavoce piemontese del correntone berlingueriano. Migone, per conto dell'associazione Aprile, si è mosso con i gruppi «Scuola per l'alternativa», «Giustizia e Libertà», «Opposizione Civile» per promuovere l'incontro con Sergio Cofferati su «Diritti di cittadinanza: immigrazione, lavoro, salute. Europa in costruzione». L'appuntamento (il secondo tempo) è per giovedì prossimo 16 gennaio, alle ore 20,30, presso il Salone Beato Allamano, in corso Ferrucci 12 ter. La sede è Missioni della Consolata, il moderatore è un missionario (in Uganda per anni), padre Antonio Rovelli. Il rapporto con Cofferati con il mondo cattolico è sempre statn forte, il suo impegno sindacale alla Pirelli fu incentivato da un prete opera- io, don Mario Colnaghi. «La quasi concomitanza Cofferati-D'Alema - dice Antonio Caputo, di Giustizia e Libertà - non è voluta. E' un incontro importante, uno dei tanti compresi i girotondi che stiamo svolgendo con altri movimenti». A proposito di Giustizia e Libertà: domenica prossima, ore 9,30, al cinema Eliseo, in piazza Sabotino, terrà l'assemblea Generale degli iscritti e dei simpatizzanti per discutere insieme dell'attuale fase politica e delle prospettive del movimento, con relative delibere. L'ex leader della Cgil ospite di alcune associazioni: la vicinanza di date è casuale Sergio Cofferati, ex segretario Cgil Massimo D'Alema presidente dei ds

Luoghi citati: Europa, Ivrea, Torino