Meridiana lancia i voli da 9 euro

Meridiana lancia i voli da 9 euro OFFENSIVA TARIFFARIA Meridiana lancia i voli da 9 euro ROMA Meridiana punta sui prezzi stracciati e insegue le compagnie aeree «low cost» come Ryanair e Easyjel. L'obiettivo del 2003 è raggiungere 850.000 nuovi passeggeri. Lo strumento è una «rivoluzione» tariffaria che offrirà 1.500.000 di posti ad un costo compreso tra 9 e 49 euro. Insomma, l'aviolinea controllata dall' Aga Khan «cambia pelle» e si propone come vettore «low cost» però promette di conservare gli standard qualitativi di un vettore tradizionale. L'annuncio è stato dato ieri dal direttore generale dell'aviolinea, Gianni Sebastiani, in concomitanza con la presentazione del bilancio 2002. I conti sono tornati in attivo 400.000 euro, a fronte delle perdite di 10 milioni di euro dell'esercizio 2001. Nel 2002, mentre a livello nazionale si è registrato un calo del traffico. Meridiana ha aumentato i propri clienti del 4nZn raggiungendo quota 3,3 milioni di passeggeri a fronte di una contrazione dell'offerta del 5nZo. E un minor numero di posti offerti in concomitanza con un aumento dei passeggeri ha aumentalo in misura rilevante il coefficiente di occupazione dei velivoli che è aumentato dell'8% raggiungendo il 62,2^,. Oltre il 25nZ1 dei clienti Meridiana del 2002 non aveva mai viaggialo in aereo. E questi neofili del volo sono stati «catturati» con una serie di campagne promozionali come quella dedicata a chi è nato o era residente in Sicilia, Sardegna e Campania. Riguardo alla nuova struttura tariffaria, il direttore generale di Meridiana ha sottolineato che «non si tratta di una promozione ma di una vera rivoluzione commerciale per il trasporto aereo italiano». I voli Meridiana saranno venduti da agenzie di viaggio, via internet o attraverso il cali center con una struttura di sei tariffe semplici di sola andata a partire da 9 euro (in numero limitato). Prenotazione ed acquisto dovranno essere contestuali solo per le prime due classi tariffarie da 9 e 29 euro che offriranno biglietti non modificabili e non rimborsabili, [r. e. s.]

Persone citate: Aga Khan, Gianni Sebastiani

Luoghi citati: Campania, Roma, Sardegna, Sicilia