Jeans sotto l'ombelico, un allarme dagli Usa di Paolo Mastrolilli

Jeans sotto l'ombelico, un allarme dagli Usa UN MEDICO: «IRRITANO UN NERVO DELL'ANCA» Jeans sotto l'ombelico, un allarme dagli Usa Paolo Mastrolilli NEW YORK La vanità ha il suo prezzo morale, si sa. Ma di questi tempi seguire la moda può costare soldi veri, sotto forma di conti da pagare al medico. E' il caso dell'ultimo allarme lanciato da un dottore canadese, sul pericolo di indossare i nuovi jeans a taglio basso sulle anche. In America si chiamano «lowrise», e di sicuro li avete visti addosso alle stelle del cinema e della musica, se non li avete già provati sulla vostra pelle. Sono quei jeans che si reggono per miracolo appena sopra il didietro, fatti apposta per scoprire l'ombelico e magari lasciare intravedere la biancheria. Non c'è Jennifer Lopez, Gwyneth Paltrow o Christina Aguilera che non li abbia messi durante le riprese di qualche video e film, oppure mentre andava in giro per acquisti a Soho. Si presentano anche bene, all'occhio del pubblico maschile, ma il punto non è questo. La moda si è diffusa in tutto il continente americano, e ora la ragazza che si ostina ad indossare i jeans allacciati alla vita sembra sua nonna. Ma il prezzo da pagare, secondo il medico dell'Ontario Malvinder Parmar, è una fastidiosa malattia chiamata «paresthesia». Negli ultimi mesi il dottore, direttore del Timmins fr District Hospital, ha trattato almeno tre casi di giovani donne tra i 22 e i 35 anni d'età, leggermente obese, che presentavano tutte gli stessi sintomi: bruciori e irritazioni alle cosce, dolori ad alcuni nervi, sensibilità eccessiva e debolezza della spina dorsale. Non era una roba da rischiare la vita, ma risultava parecchio fastidiosa. E soprattutto era un mistero, perché Parmar non riusciva a spiegarsi come mai nella sua comunità fosse scoppiata tutta ad un tratto questa epidemia. Il medico ha deciso di procedere per tentativi, e alla fine gli ò venuto in mente che un'abitudine comunque alle tre pazienti era proprio l'uso di questi nuovi jeans di taglio basso. Avendole provate tutte, ha chiesto alle ragazze di metterli da parte per sei settimane, e tornare ad indossare vestiti larghi e comodi. Come per incanto, i sintomi sono spariti. Parmar ha studiato il fenomeno, e ha capito che questi jeans attillati premono sopra un nervo che si trova appena sotto l'osso dell'anca, provocando la disfunzione. Visto quanto sono diffusi i «low-rise», ha deciso di lanciare un allarme pubblico, scrivendo un articolo sul Canadian Medicai Association Journal, ossia il giornale dell'associazione dei medici canadesi. Il saggio si intitola «Hiphuggers and Tingly Thighs», e invita i giovani che vogliono evitare problemi di salute a trascurare la moda. Michelle Hachey, manager di Jean Outlet, ha subito difeso il suo business: «Li devi indossare parecchio stretti, per riuscire a rovinarti un nervo!». Anche i trend, insomma, sono opinabili, e non è detto che perseguirli bisogna farsi male. Negli ultimi mesi almeno tre casi di giovani donne con debolezza alla spina dorsale e dolori ai nervi La fastidiosa malattia detta «paresthesia» è svanita smettendo di indossare quei pantaloni I jeans fatti apposta per scoprire l'ombelico provocherebbero seri inconvenienti fisici

Persone citate: Christina Aguilera, Gwyneth Paltrow, Jean Outlet, Jennifer Lopez, Parmar, Soho

Luoghi citati: America, New York, Usa