L'ex leader Cgil sarà la «star» anche a Porto Alegre

L'ex leader Cgil sarà la «star» anche a Porto Alegre AL FORUM SOCIALE MONDIALE DEL BRASILE, EDIZIONE 2003 L'ex leader Cgil sarà la «star» anche a Porto Alegre » Sergio Cofferati sarà una «star» anche al Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre edizione 2003. È l'impressione che si ricava parlando con i referenti italiani del forum new global brasiliano. Giorpio Riolo, dell'associazione culturale milanese «Punto Rosso» è pronto a giurarci su. «Cofferati - dice - è uno degli eventi fondamentali» dell'appuntamento di fine gennaio in Brasile, che da tre anni costituisce un punto di incontro per' gli attivisti che si battono per una «globalizzazione dei diritti» nel mondo. All'ex leader della Cgil è assegnato uno dei momenti più importanti della kermesse di Porto Alegre. Sarà lui a tenere una delle sessioni plenarie del forum, alla stregua di Noam Chomsky, per intendersi, l'intellettuale di fama internazionale che anche quest'anno, come l'anno scorso, terrà la sua grande conferenza sul tema della guerra. Cofferati parlerà di diritti, secondo le prime Indicazioni dell'organizzazione della terza edizione del Forum Sociale Mondiale. La data - il forum si tiene dal 23 al-28 gennaio - è ancora da stabilirsi. A Porto Alegre ci sarà anche il segretario di Rifondazione Comunista, Fausto Bertinotti, la cui presenza quest'anno non costituisce una novità, considerata la sua partecipazione negli anni scorsi e lo stretto legamo tra il suo partito e i «movimento dei movimenti». Come l'anno scorso ci saranno esponenti del Correntone Ds. Annunciate le presenze di Cesare Salvi, Vincenzo Vita e di Giovanni Beringuer. E poi i Verdi, con Pecoraro Scanio e Paolo Cento. Parteciperanno tutti al Forum dei Parlamentari, come osservatori anche a quello Sociale. E si annuncia un'altra novità. Il deputato di Forza Italia Vittorio Emanuele Falsitta «ha manifestato il desiderio di essere a Porto Alegre - dice Riolo - è interessato ai temi della finanza etica, della Tobin Tax». Responsi dal movimento? «Vedremo». Ir. i.j

Luoghi citati: Brasile, Porto Alegre