Truffò una pensionata Manette a un nomade di D. And.

Truffò una pensionata Manette a un nomade LA DONNA, DI BOSCONERO, LO RICONOSCE IN FOTO Truffò una pensionata Manette a un nomade B0SC0NER0 Dalle fotografie segnaletiche dei carabinieri riconosce il truffatore che sei mesi fa a Bosconero nella propria abitazione gli ha portato via i soldi e lo fa arrestare. In carcere, accusato di truffa, ieri mattina, è finito Francesco Grisetti, 34 anni, nomade sinto che vive nell'accampamento di Nichelino, in via Ippolito Nievo 64. Il fallo risale al 9 luglio scorso quando intorno alle 16 bussa all'abitazione di Palmira M., 77 anni, pensionala, un uomo di corporatura robusta con accento piemontese. Dice di essere dell'Enel, chiede di controllare il conlatore della luce, l'ultima bolletta e se ha in casa degli euro in quanto parecchi sono falsi. Davanti al portone d'ingresso ci sono altri due uomini a bordo di una macchina di grossa cilindrala. La nonnina casca nel tranello e si dirige nel garage seguita dal «tecnico» a prelevare il denaro, in tutto circa 600 euro, che consegna nelle mani dell'uomo. Nel frattempo un complice entra in casa della pensionata che non se ne accorge e rovistando trova un libretto degli assegni e sei buoni frulliferi postali per un valore complessivo di 12 mila euro di cui si impossessa indisturbato. Intanto il truffatore perde tempo con la nonnina e poi scappa velocemente con gli euro e con i due compagni in macchina, facendo perdere le tracce. Palmira M. entra in casa per dare l'allarme ai carabinieri e scopre che sono spariti il libretto degli assegni e i buoni postali. I militari dell'Amia di Volpiano fanno vedere alla pensionala una serie di fotografie di truffatori, altre foto le esamina al computer dei carabinieri a Torino e non ha difficoltà a riconoscere quello che gli ha portato via i soldi. E' proprio Francesco Grisetti, pregiudicato per svariati reati contro il patrimonio. Il gip del Tribunale di Ivrea emette l'ordine di carcerazione. Ieri alle 7 i carabinieri di Volpiano e Chivasso del capitano Michele Tamponi fanno irruzione in massa nel campo nomadi e all'interno di una roulotte trovano Francesco Grisetti, che non hanno difficoltà ad aireslare per poi rinchiuderlo nel carcere di Ivrea. [d. and.]

Persone citate: Francesco Grisetti, Michele Tamponi

Luoghi citati: Bosconero, Chivasso, Ivrea, Nichelino, Torino, Volpiano