Sciopero alla Filtrauto di S. Antonino di Susa

Sciopero alla Filtrauto di S. Antonino di Susa DOPO LA LETTERA DI LICENZIAMENTO A 11 DIPENDENTI Sciopero alla Filtrauto di S. Antonino di Susa SANT'ANTONINO DI SUSA Amara sorpresa per undici dipendenti della Filtrauto spa di Sant'Antonino di Susa: vengono convocali dall' azienda per riprendere il lavoro, dopo un periodo di cassa integrazione, ma invece ricevono la lettera di licenziamento. «Un comportamento assurdo, antisindacale - afferma Lino La Mendola, funzionario della Fiom-Cgil -. Li hanno trattati come dei delinquenti: relegati in stanze separate e chiamali uno per volta per la consegna delle lettere di licenziamento. Licenziamenti che abbiamo già impugnalo ed inoltre abbiamo denunciato la direzione aziendale per non aver rispettalo l'accordo scritto che avevamo fatto nella scorsa primavera». All'inizio dello scorso anno la direzione Filtrauto aveva denunciato 75 esuberi per una nuova riorganizzazione aziendale accettando poi, però, in un accordo con i sindacati, una riduzione di personale di sessanta unità con mobilità volontaria ed una cassa integrazione a rotazione per un anno. Nel dicembre scorso sembra che ad alcuni dipendenti, in cassa integrazione, l'azienda abbia fatto una proposta: una certa somma con dimissioni volontarie o il licenziamento. «Ho dato tutta la mia disponibilità per nuove mansioni a parità di diritti acquisiti ed a sorpresa ho poi ricevuto un telegramma che mi invilava a riprendere l'attività produttiva il 23 dicembre - afferma uno degli undici dipendenti licenziali -. Quella mattina ho regolarmente bollalo la cartolina prima delle ore 8 ma poi mi hanno fatto attendere in una stanza degli uffici. Alle ore 10 mi hanno presentalo la lettera di licenziamento». Nelle undici lettere l'azienda motiva i licenziamenti per la «soppressione di quei specifici posti di lavoro a seguito di un ridisegno dell'assetto industriale a causa delle congiuntura negativa nel campo in cui opera attualmente». Ieri, per protesta, i dipendenti, ora ridotti a 265 unità, hanno effettualo tre ore di sciopero per turno con manifestazione ed assemblee davanti ai cancelli in via IV Novembre. La vertenza continuerà anche i prossimi giorni e non viene esclusa l'organizzazione di una manifestazione di valle che coinvolga anche le altre aziende della zona. [f. mor.)

Persone citate: Lino La Mendola

Luoghi citati: Sant'antonino Di Susa, Susa