La caccia è aperta, buttatevi sul marchio eterno

La caccia è aperta, buttatevi sul marchio eterno A COLPO SICURO SU ARTICOLI BEST-SELLER CHE ORA SONO A META' PREZZO La caccia è aperta, buttatevi sul marchio eterno Inossidabile il montgomery della Ferretti o il cardigan Blumarine stile Marilyn consigli Antonella Amapan e SALDI selvaggi. Per smaltire tutta la merce iper-modaiola che nel giro di pochi mesi è tragicamente invecchiata nei negozi, neanche fosse vittima di una sindrome di Matusalemme fulminante. D'altronde, è noto, la moda brucia i suoi must con la velocità della luce. E chi non ha ancora metabolizzato questa realtà si ritrova il balia di un perfido meccanismo consumistico-compulsivo che sfocia in shopping dissennati, nel tentativo vano di apparire sempre all'ultimo grido. Ma il settore delle griffe è anche conscio del fatto che esistono - e sono i più consumatrici e consumatori accorti. Fedeli alla firma, disponibili però a spendere soltanto quando ne vale veramente la pena. Cioè in articoli che, a differenza della stragrande maggioranza, siano meno soggetti alle capricciosa tendenze, capaci di «scavallare» (si dice proprio cosi in gergo) le stagioni. Forti della regola aurea che «poco è sempre meglio di troppo». Così predicava Diana Vreeland. La mitica direttrice di «Vogue», e santone dello chÌG-rvent'anni fa diceva: «Quando uscite di casa toglietevi due o tre cose di dosso. E poi ancora». Il consiglio è sempre valido, soprattutto per chi privilegia i classici. Resta da vedere quali sono gli ever-green ribassati che rappresentano il vero affare, l'investimento che dura nel tempo. L'abbiamo chiesto ad alcuni marchi con punti vendita monogriffe in tutta Italia. Da Emporio Armani - ed è già una bella notizia- si trovano due articoli best-seller a colpo sicuro. Sono l'intramontabile blazer in lana nera a un bottone, con spalle insellate come nella migliore tradizione (241 euro, anziché 402) e il borsone da viaggio in cuoio naturale (439 euro,invece di 878). Altri capi inossidabili? I tailleur da picciotta di Dolce e Gabbana al 50oZo e i jeans maschili black denim di Calvin Klein (da 101,50 a 76,13 euro), da abbinare alle giacche inchiostro in pelle(da 628 a 471 euro). Contro un Vuitton che non svende nemmeno un portachiavi, c'è un Hermes fitto di occasioni. Ma dimenticatevi le borse Kelly e i foulard. «A differenza di tanti altri, Hermes non salda mai gli mentre i lunghi cappotti shearling passano da 3.850 a 2.690 euro. Blumarine quest'inverno ha spopolato con i cardigan di misto cachemire stretch, annodati in vita, dal collo sciallato. Ispirati al modello favorito da Marilyn Monroe, perfetti da giorno come sulle sottovesti da sera, diventano più accessibili a 334 euro, anziché 558. Nulla è più inossidabile di un montgomery. Quello in tweed, con cappuccio doppiato di lapin, reinterpretato da Alberta Ferretti da 1.678 euro passa a 1.174. Anche le camicette di chiffon di Philosophy subiscono una riduzione del 3007o (da 379 a 265 euro). Ideali per il grande freddo gli stivali Dandy di Tod's, stringati e di foggia vagamente militare, in pelle o camoscio, da 448 euro sono ribassati a 314. Mai saldare i classici. E' la regola ferrea di alcune griffe. Tipo Cucci e Fendi. Cucci, a partire dall'11 di gennaio dimezza i prezzi per un mese su abbigliamento e scarpe. Ma di borse non se ne parla. Fra gli articoli modaiolissimi non manca comunque qualche bella chicca, tipo i famosi sandali con il tacco in madreperla e lacci alla caviglia di gros-grain (da 535 a 267 euro). Prezzi inchiodati pure per Baguette e Ostrik di Fendi. A eccezione di un modello: piccolo sfuggente, simile nella forma all'ostrica, in cuoio bruno o cognac, con manico a in legno naturale e pelle (da 560 a 280 euro). Politica diversa per Ferragamo, dove non teme rughe la tracolla Hobo, un modello considerato «repeat» da anni, che nei colori dell'autunno inverno 2002 ora costa il 400Zo in meno (370 euro) e tornerà con le tinte di questa primavera a prezzo pieno (615 euro). Buona caccia. accessori e i capi della collezione in corso. Per esempio, adesso, vendiamo a metà prezzo le giacche della primavera 2002 "portez a deux", in cachemire doublé. Con maniche staccabili per trasformarsi in gilet in viaggio. Gli indumenti doppio uso da 2.960 euro, ora costano 1.480 euro. La promozione dura solo una settimana, dall'I 1 in poi di gennaio»spiega Patrizia Vivarelli, rebil ti dl ^ accessori e i capi della collezione in corso. Per esempio, adesso, vendiamo a metà prezzo le giacche della primavera 2002 "portez a deux", in cachemire doublé. Con maniche staccabili per trasformarsi in gilet in viaggio. Gli indumenti doppio uso da 2.960 euro, ora costano 1.480 euro. La promozione dura solo una settimana, dall'I 1 in poi di gennaio», spiega Patrizia Vivarelli, responsabile torinese del pr^ et-à- porter della maison francese. Chi sogna un giacchino Un tailleur di Dolce e Gabbana I montgomery di Alberta Ferretti di Chanel in tweed, il massimo dello chic atemporale, adesso lo trova al 30,4007o in meno (864 euro, contro i 2160 euro del prezzo di listino. Stessa percentuale per le scarpe). Più abbordabili anche i jeans stampati animalier e elasticizzati di Roberto Cavalli (200 euro, anziché 290), Gli stivali Dandy di Tod's, sopra i sandali di Cucci

Luoghi citati: Emporio Armani, Italia, Philosophy