Trionfo del Toro nel «Tappari»

Trionfo del Toro nel «Tappari» CALCIO: NONOSTANTE LA NEVICATA, I TORNEI GIOVANILI SI SONO DISPUTATI QUASI TUTTI REGOLARMENTE Trionfo del Toro nel «Tappari» n finale i granata hanno battuto il Genoa 3-1 Paolo Accossato Si dice che l'Epifania tutte le feste porti via. E con esse anche i principali tornei natalizi che, partiti a dicembre o nei primi giorni del nuovo anno, il 6 gennaio trovano da sempre la loro conclusione. Che tuttavia ieri non è stata per nulla scontata: la forte nevicata della tarda mattinata e del pomeriggio ha messo infatti in serio dubbio la disputa di diverse finali visto che i campi si sono presto imbiancati. Ma alla fine con righe tracciate in rosso e palloni colorati, quasi tutte le manifestazioni in programma si sono concluse. I Giovanissimi del Toro, come pronostico, fanno loro il 22" Memorial Tappari del Lucento vincendo tutte le partite in programma e domando in finale le velleità del Genoa. Per la squadra di Ivano Serena si è trattata di una passeggiata trionfalo: dodici reti in quattro partite e successo anche nell'atto decisivo contro i grifoni per 3-1. Paradossalmente il match più difficile por i granata ò stato in semifinale contro i padroni di casa dol Lucento, che hanno limitato a 2 le marcature del Toro. Nella finale disputata sotto la nove, il Torino fa valere il miglior atletismo rispetto ai rossoblu e subito in avvio di partita Cavane segna la roto che pare ossero decisiva. Il Genoa non si fa infatti quasi mai vedere dalle parti della porta granata so non a cinque minuti dal termine quando Ottaviano insacca l'I-I. Il finale è tutto del Toro: prima Negro trasforma in rigore del 2-1, poi Russo su punizione fissa il 3-1 definitivo. Al terzo posto il Vanchiglia (sconfitto in semifinale dal Genoa) supera il Lucento per 3-1.1 premi speciali dol torneo sono andati a Stefano Rodio (Genoa, miglior portiere), Candido Botta (Lucento, miglior difensore), Mattia Massa (Vanchiglia, miglior centrocampista) e Marco Russo (Torino, miglior attaccante). Giocatore del torneo è stato invece eletto V'esterno del Genoa Khoris Janis, di un anno più giovano rispetto agli altri giocatori. Curiosità nel Momorial "Enza Sottile" del Cascine Vica per Allievi. Nella prima semifinale l'Orbassano aveva battuto sul campo il Moncalieri per 2-1, presentando tuttavia una lista di giocatori decisamente più abbondante dei 20 elementi consentiti dal regolamento. La giuria dol torneo ha cosi dato la vittoria al Moncalieri e l'Orbassano non si ó presentato por giocare la finale del 3" posto, che è quindi andato a tavolino al Beppe Viola. Il Moncalieri ripescato non ha tuttavia nulla potuto contro il Rivoli in finale: i gialloblù si sono aggiudicati il torneo per 2-0 con reti di Barison e Barbaro. Rivoli sugli scudi anche nel 150 "Stella di Natale" dell'Olympic per Esordienti '90: sempre con il minimo scarto (1-0) i gialloblù hanno superato quarti, semifinali e finale battendo il San Mauro, la Bassa Val Susa e la Cbs. Nei tornei dello Sporting, vittoria dei padroni di casa negli Esordienti '91 (3-2 sul Settimo) e dell'lvest tra i Pulcini '92 (3-2 sullo Sporting). Per la neve non si è invece disputata la finale Gabetto-Ivest degli Allievi fascia B sul campo del Victoria Ivest; il match verrà recuperato domenica 12 gennaio alle ore 11. Oggi, neve permettendo, sul campo di via Genova 161 parte il torneo "Anteprima 2003" del Pertusa valido per le categorie Esordienti '90, '91 e Pulcini '92 o '93.

Luoghi citati: Bassa Val Susa, Moncalieri, San Mauro, Torino