Master of Management a Economia

Master of Management a Economia Risponde alle esigenze di un mercato del lavoro in rapida evoluzione Master of Management a Economia Una nuova opportunità dopo la laurea Alla Facoltà di Economia non hanno dubbi. Completare la preparazione universitaria con un Master di eccellenza non è mai stato tanto importante come oggi per chi vuol fare camera in una organizzazione. Acquisire la professionalità per entrare e scalare un'organizzazione era abbastanza facile in passato. Si cominciava con un periodo di studio in una Facoltà o in un Politecnico. Conseguita la laurea, la carriera successiva era in gran parte tracciata e la formazione acquisita restava valida per anni. Con un breve periodo di formazione «sul campo» era possibile padroneggiare un «(mestiere». Il laureato in Economia e Commercio nella finanza, quello in Legge nell'ufficio legale, quello in Scienze delle comunicazioni al marketing, l'ingegnere alla progettazione, il sociologo alla gestione del personale. I migliori e i fortunati arrivavano ai vertici e lì completavano le loro capacità. Non è più cosi: il cambiamento è tanto forte da rendere superate le conoscenze acquisite nei corsi di laurea. Inoltre le organizzazioni più efficienti non sono le piramidi burocratiche di un tempo. Le nuove tecnologie, le responsabilità sociali hanno creato una forte domanda per periodi di formazione di alto livello per rispondere al cambiamento. Una laurea non è più sufiiciente per chi distingue tra preparazione di base valida per tutta la vita e capacità di tenere il passo con i tempi. Master of Management. Con l'obiettivo di fissare uno standard di eccellenza, la Facoltà di Economia ha deciso di competere con gli altri Master nazionali e intemazionali. La prima edizione si è conclusa da pochi giorni. La prossima inizierà a fine gennaio 2003. È articolato in tre parti, che diventano quattro se si prosegue il corso ad Oxford per conseguire anche il Master in European Business. Nel corso base, si risponde a due domande specifiche. Gli ai^omenti trattati vanno da Strategie management a Cambiamento del sistema giuridico, da Management of technology a Leadership e gestione delle risorse umane, da E-business a Gestione dei rischi. La seconda parte è dedicata alle specializzazioni (una a scelta): Marketing e comunicazione oppure Finanza e intermediazione finanziaria. La terza parte è la più innovativa. Distingue il Master of Management nettamente dalla concorrenza. Le imprese partners affidano un progetto ai partecipanti, i quali lo portano a termine sotto la guida dei dirigenti delle imprese e dei docenti del Master. Alcuni tra i progetti già completati riguardano aree della gestione significative: gestione della logistica (impresa alimentare), gestione della marca (auto), un modello di previsione della domanda (veicoli commerciali), le forme di finanziamento della National Basket Association (management dello sport). Cosa cambia nel rapporto tra persone e organizzazioni in cui lavorano o vorrebbero lavorare? Risponde il professor Giorgio Pellicelli, responsabile del Master of Management: «Il tempo delle organizzazioni che guidano la camera di un collaboratore dalla laurea alla pensione sono finiti». La responsabilità di essere al passo con i tempi passa alle persone. Il cambiamento impone nuove competenze. Se non sono disponibili internamente, le imprese si rivolgono all'esterno. Proprio le imprese incoraggiano i collaboratori ad essere «imprenditori di se stessi», inoltre «Il mercato del lavoro aggiunge Pellicelli - non ha confini politici». Lo standard di eccellenza scelto dalla Facoltà di Economia ha già dato i suoi fruiti perché Escp-Eap ai primi posti nelle graduatorie delle Business school Uè - riconosce i contenuti del nostro Master of Management e dopo tre mesi nella sede di Oxford i partecipanti possono conseguire un secondo titolo: Master in European Business (Meb). Dal 2004 la partemship sarà consolidata offrendo anche agli stranieri un progetto congiunto. La formazione in classe non è più sufficiente. Master of Management cambia l'approccio dell'Università limitando al massimo la forma tradizionale delle lezioni: «Vogliamo che i partecipanti siano più attivi nella propria formazione». I progetti svolti nelle imprese partners durante il corso sono l'espressione più evidente di questo orientamento, ma non il solo. «Non ci limitiamo - conclude Pellicelli - a studiare una nuova tecnologia ma ci chiediamo cosa cambierà all'interno delle organizzazioni. Lavorando con le imprese abbiamo risposte che anticipano il futuro». CORSI BASE I fattori del cambiamento le nuove competenze. LE SPECIALIZZAZIONI Marketing e comunicazione, oppure Finanza e intermediazione finanziaria. TORMAZIONESULCAMPo Progetti individuali e di gruppo - problem solving Master of management (Mba). PROSEGUIMENTO AD OXFORD (FACOLTATIVO) Master in european business (Meb). witW

Persone citate: Giorgio Pellicelli, Pellicelli

Luoghi citati: Oxford