La Befana-Pozzetto diverte gli anziani

La Befana-Pozzetto diverte gli anziani SPECCHIO DEI TEMPI A SAN MAURIZIO La Befana-Pozzetto diverte gli anziani C'era il cuore dei lettori de La Stampa sull'elicottero che ieri ha portato un pensiero a tutti i 55 ospiti di Villa dei Pini, l'ospizio per anziani non autosufficienti di San Maurizio Canavese. Specchio dei Tempi ha infatti messo a disposizione panettoni e dolciumi che sono stati consegnati dall'attore Renato Pozzetto e dal comandante Carlo Tipaldi, presidente del Cic, il Coordinamento Interforze Canavesano. L'iniziativa era stata programmata nelle scorse settimane con lo scopo di ricordare, nel giorno dell'Epifania, i tanti anziani che, ricoverati nelle case di riposo, avvertono sempre un po' di solitudine sotto le feste di Natale. L'appello del comandante Tipaldi ha subito trovato la disponibilità della Fondazione La Stampa-Specchio dei Tempi che in queste zone ha operato a lungo due anni fa subito dopo l'alluvione. C'è stata, subito dopo, l'adesione dell'attore Renato Pozzetto che ha confermato di avere, dietro un carattere un po' burbero, realmente un cuore d'oro. Lo ha ribadito anche ieri, stringendo centinaia di mano e lanciando anche lui un appello: «State vicini ai vostri nonni». Ed ha raccontato a tutti, con gioia ed orgoglio, di avere adottato un nonno quasi novantenne e di stargli vicino con assiduità. Per rendere più vera ed anche più allegra la manifestazione. Pozzetto e Tipaldi si sono presentati vestiti come befane, con tanto di scialle, foulard e scopa. Sono atterrati, proprio di fronte alla casa di riposo, con un Ecureil messo a disposizione della compagnia elicotteristica Airgreen di Robassomero, ai comandi il comandante Mauro Airaudi. Il pilota, prima di scendere, è rimasto per qualche istante in overing (cioè fermo nell'aria) all'altezza delle finestre degli ospiti immobilizzati a letto che hanno così avuto modo di vedere, prima di incontrarle di persone, le due befane che salutavano dai finestrini. Presenti alla manifestazione c'erano circa un centinaio di esponenti delle varie branche del volontariato canavesano ed almeno un altro centinaio di abitanti di San Maurizio che hanno poi fatto visita agli anziani, che hanno cosi potuto trascorrere una Epifania davvero speciale. la.con.]

Persone citate: Carlo Tipaldi, Mauro Airaudi, Pini, Pozzetto, Renato Pozzetto, Tipaldi

Luoghi citati: Robassomero, San Maurizio Canavese