Juve, prossimo obiettivo la conferma di Davids di Fabio Vergnano

Juve, prossimo obiettivo la conferma di Davids E' INIZIATA LA STAGIONE DEI GRANDI RINNOVI CONTRATTUALI, ANCHE L'OLANDESE NE E' COINVOLTO Juve, prossimo obiettivo la conferma di Davids 11 centrocampista è nel mirino dell'Arsenal, ma ha messo da parte i propositi di fuga Fabio Vergnano TORINO Il rientro dagli Emirati regala alla Juventus una nuova casa per gli allenamenti e una serie di problemi legati ai contratti dei giocatori. Da oggi la squadra riprenderà la preparazione al centro Sisport di via Guala dopo lo sfratto dal Comunale che diventerà un cantiere in vista delle Olimpiadi. Tutti disponibili a parte luliano che resterà fuori squadra almeno fino alla fine del mese per il noto problema muscolare. Ma è a un paio di chilometri di distanza dai nuovi spogliatoi che si decideranno i destini della squadra. Come dice Moggi «i contratti non si discutono sui giornali ma nella sede di corso Galileo Ferraris 32». Ed è nelle stanze al primo piano di quella lussuosa palazzina che nei prossimi mesi prenderà corpo la nuova Juve. Fermo il mercato invernale che vedrà il club bianconero nella parte di osservatore, la società è già proiettata sul futuro. Nei prossimi giorni Omar Sivori seguirà il campionato under 20 sudamericano, mentre a marzo Roberto Bettega ritornerà a Dubai per il Mondiale under 20. Sono tanti i giovani sotto osservazione perché il club vuole iniziare per tempo il rinnovamento. Insomma alla Juve non sfugge nulla o quasi di ciò che accade nel mondo calcistico. L'importante è che non si lasci sfuggire neppure ciò che ha già a portata di mano, ovvero i campioni che dovranno rinnovare il proprio contratto. Ci sono situazioni diverse e tutte non facilissime. A cominciare da Edgar Davids che per ora pare aver messo da parte ogni proposito di fuga. Il suo contratto scade a giugno 2004, Moggi deve accelerare le pratiche per non rischiare di perdere il giocatore che fra un anno e mezzo potrà svincolarsi a parametro zero. Il dg bianconero, che tiene tutto sotto controllo nei minimi dettagli e non soltanto le vicende di mercato, ha posto fra le priorità dell'inizio anno proprio il contratto di Davids insieme a quello di Del Piero. Per questo Trezeguet può attendere, non certo perché la Juve non abbia a cuore la posizione contrattuale del francese. Su Del Piero Moggi si è già pronunciato a Dubai ammettendo che la firma del capitano non sarà un problema. Invece per ora non c'è ancora chiarezza sulla posizione dell'olandese che la Juve non ha lasciato alla Roma nella scorsa estate dopo un braccio di ferro interminabile. Ora Capello vuole il francese Dacourt del Leeds e ha abbandonato la pista Davids. Ma i «corteggiatori» non mancano. Edgar piace all'Arsenal così come Trezeguet, tuttavia la Juve resisterà alle pressioni del club londi- nese perché giudica molto positive le prestazioni del giocatore sempre fra i migliori nella prima parte della stagione. Inoltre è davvero difficile trovare un altro centrocampista con le stesse caratteristiche. E' vero che Moggi ha già bloccato il perugino Blasi, però si tratta di un ventiduenne che l'anno prossimo sarà al debutto con un grande club e questo spesso diventa un problema. Dunque, pur trentenne, Davids ha buone possibilità di essere un punto fermo anche nella Juve che verrà. Oggi il suo ingaggio è di 3 milioni di euro, com'è noto la Juve vuole adottare una politica di ridimensionamento dei guadagni che coinvolgerà non soltanto i giovani e i nuovi arrivati ma anche i suoi campioni più affermati. Come per Del Piero anche per Davids verranno trovate soluzioni alternative, perché l'intenzione è quella di non penalizzare in nessun caso chi ha dato tanto alla causa juventina. Edgar resta più che mai un pilastro bianconero, ma senza un accordo fra diciotto mesi potrà svincolarsi Blasi (ora al Perugia) la futura alternativa Edgar Davids ha un ingaggio di 3 milioni di euro e un cont'atto che scade nel 2004

Luoghi citati: Torino