L'Imperia manda il Vado all'inferno

L'Imperia manda il Vado all'infernoDERBY DAI DUE VOLTI CON UN BUON PUBBLICO: PRIMO TEMPO NOIOSO, RIPRESA COMBATTUTA. LA SQUADRA DI LOVISOLO E' NEI GUAI L'Imperia manda il Vado all'inferno A segno il giovane Tamborino, poi Minori ferma i rossoblu Ennio Fornasieri VADOt : Imperia cinica e spietata che stende al tappeto il Vado (0-1) con un gran gol del centrocampista Tamborino (classe '84) ed alimenta la crisi di risultati (e gioco) dei rossoblu di Lovisolo. Un brutto derby dai due volti: quello del primo tempo è di una jiochezza disarmante. La ripresa invece si lascia almeno guardare per quelle poche azioni che si segnano sul taccuino. Il colpo d'occhio sugli spalti è buono, grazie soprattutto alla massiccia presenza di tifosi di marca-Imperia. Pochi si divertono nella prima parte di gara: tra chi sbadiglia e chi se la ride di gusto. Altro non c'è da fare. Basti dire che si vedono due tiri in porta: quello che scaglia l'ottimo Prunecchi (uno dei pochi del Vado a salvarsi) verso la porta del rientrante Minori. Il calcio di punizione dell'ex sanremese si stampa all'incrocio dei pali anche perchè Minori vola verso il "sette" nel tentativo di deviare la sfera. La risposta dell'Imperia è tutta in un rasoterra velenoso di Lupo che sibila poco fuori dalla porta di Azzaro allo scadere del tempo. Derby senza due attesi protagonisti: da sponda vadese il forfait dell'ultima ora dell'attaccante del Vado Farragina, bilanciato in campo dall'infortunio muscolare patito dopo appena 5 minuti dal fantasista imperiese Roby lannolo. E dire che per lui e Lupo era pronta una gabbia per renderli innoffensivi. Un destino che il fantasista neroazzurro non debba mai giocare contro il Vado. Sciopero in campo per il gioco ed anche fuori, visto che gli «Ultras» dell'Imperia appendono uno striscione polemico, strascico del derby perso contro la Sanremese e non fanno tifo, salvo poi ripensarci nel secondo tempo. Dopo l'intervallo perlomeno si vedono in campo due squadre che cercano di far gioco. Imperia molto manovriera che gioca palla a terra e Vado che poche volte riesce a fare due passaggi di seguito e spesso si affida a lunghi lanci. L'undici di Lovisolo si affida tutto alla qualità di Prunecchi che ingaggia un duello personale con Minori. Il neo acquisto rossoblu ci riprova per la seconda volta al 64' quando dal limite dell'area esplode un fendente, sul quale è provvidenziale ancora Minori nel deviare (alzando d'istinto la gamba sinistra) in extremis. Gol mancato, gol subito. Passa un minuto, quando un buco del centrocampo del Vado favorisce l'avanzata di Tamborino che da una ventina di metri non ci pensa due volte e lascia partire un bolide che si insacca all'incrocio dei pali con Azzaro che rimane impietrito. Imperia in vantaggio e Vado che non ci sta e prova a reagire cercando almeno il pareggio. Se latitano le idee ci si può provare con le palle ihatti- ve. Balducci calcia una punizio- ne tesa dalla sinistra che taglia si può provare con le palle inattive. Balducci calcia una punizione tesa dalla sinistra che taglia l'area dell'Imperia. Nessuno dei compagni però riesce a deviare nella porta di Minori: per un soffio non ci arriva il nuovo entrato Santanelli in scivolata. Passano i minuti e cresce il nervosismo tra le fila del Vado, come testimonia l'episodio accaduto all'SS, quando un giocatore in casacca rossoblu manda platealmente a quel paese il portiere Azzaro. Negli ultimi minuti la formazione di Lovisolo tenta il tutto per tutto e preme gli avversari per evitare la sconfitta. Non ci riesce perchè sulla sua strada c'è di nuovo il solito Minori che respinge un tiro a botta sicura del giovane Bafico (acquisto dell'ultima ora proveniente dal Savona e subentrato da dieci minuti a Lubiano) da un decina di metri. La palla schizza in angolo e sulla battuta ancora Prunecchi prova il tiro della disperazione in mischia, ma la sfera finisce di poco a lato. Imperia cinica e Vado che rimane intrappolato nella sua stessa gabbia. Vado: Azzaro; Turone, Quintavalle (67' G.Bresci); Balducci, Cappanera, Vecchio; Gilardi (70' Santanelli), A.Bresci, Lubiano (80' Bafico), Ottonello, Prunecchi. Ali: Lovisolo. Imperia: Minori; Bianchi, Piccolo; Tamborino, Oocito, Panucci; Ghini, Notali, Lupo, lannolo (5' Rossi), Grande. Ali: Cavallaro. Arbitro:,Granella di Nichelino. Rete: 65' Tamborino. ^t^ ^ V-^ Prunecchi, al centro nella foto del nostro Gianni Chìaramonti, è stato tra i migliori in un Vado che non riesce a decollare

Luoghi citati: Imperia, Nichelino