Una carriera tra affari e spiritualità

Una carriera tra affari e spiritualità Una carriera tra affari e spiritualità La difficile e lunga scalata al potere dei «guerrieri di luce» Una sede picantesca, foresteria e Una sede gigantesca, foresteria e ristorante, ampie sale, ' scale e uffici, libreria, reception e una struttura piramidale. Lo staff, in ordine alfabetico e tutte le informazioni per capire cos'è l'Idm sono sul sito www.istitutodellemotivazioni.it. Nomi e cognomiruoli, qualifiche. Poi i corsi, dall'fd al «guerriero di luce» sino al «leader di qualità», che costa 3600 euro. Al primo posto il presidente. Franco Cassina. Pogli Istruttori. Diventarlo non è facile. Anni di apprendistato, decine di candidati, finché i capi e glanziani compiono la loro scelta. La cerimonia di investituradescritta in un numero di «Vivere al meglio» del marzo 1994, sembra suggestiva. Allora riguardava la nomina del signor Angelo SPrima il giuramento: «Io accetto il servizio che mi viene propostoFarò sì che, nell'ambito dello svolgimento del mio compito, nulla possa ledere all'altrui Potereall'altrui Saggezza, all'altrui Amore. Questo per dare la possibilitàa ogni essere che lo voglia, d vivere al meglio sulla faccia della Terra». La formula impegna il neo Istruttore per tutta la vita. Alla cerimonia, che si svolse il 21 dicembre, solstizio d'inverno, parteciparono tutti gli Assistenti e i cinque Istruttori, disposti a semicerchio. Segno, il fazzoletto triangolare verde che «avvolto attorno al collo simboleggia l'impegno e il lavoro e inoltre protegge la gola affinchè questa sia sempre atta a permettere di urlare la filosofia Idm». La forma del fazzoletto, il triangolo della Vita, rimanda a questa filosofia: pensiero -F decisione + azione». Infine il distintivo d'oro da Istruttore sulla parte destra («Dove non lo porta generalmente nessuno»), e la chiave marchiata Idm. Rappresenta, nella sua funzione di aprire e chiudere, un doppio aso(.;,'.o: «Da un 'ito il potere materiale, dall'altro i accesso a un superiore grado spirituale». A volte bruciano le torce, nei quattro punti cardinali. E quindi gli auguri di «buona officina e migliore opera». Riti esoterici e festicciole natalizie. Gli auguri del presidente si sono celebrati quasi in famiglia, in via Pedrotti lo scorso 19 dicembre. In programma il concerto di Natale «Coro Alpette», il discorso del Presidente pirobata, panettoncino per tutti, cin cin e sorprese». Anche ordini perentori, anzi ordini di servizio: «Per tutti, nessuno escluso, compresi ospiti. Diteglielo! Diteglielo! Diteglielo! In Idm si viene solo (se si vuole). Ma se si viene: in GIACCA e CAMICIA e CRAVATTA». Ma cos'è un «Guerriero di luce»? Dal sito Idm: «...Il percorso è adatto a chi non si accontenta, a chi vuole comprendere a fondo se stesso e la realtà che lo circonda, per poter intervenire in modo sempre più efficace nella gestione dei propri problemi e obiettivi: per vivere al meglio e magari anche per portare il proprio contributo al processo di trasformazione continua del mondo e degli altri. Per il Guerriero di luce il successo è la progressiva realizzazione di un valido ideale: qualunque esso sia, purché valido». E ancora: «Il percorso non indica quindi "che cosa" è necessario essere, fare o avere per potersi realizzare: bensì "come" si può ottenere tutto quello che si desidera e "come" si risolvono i molteplici problemi che possono, di volta in volta, frapporsi tra noi e il raggiungimento dei nostri obiettivi», [m. mi.] Anni di apprendistato poi i più meritevoli diventano istruttori e possono sperare di entrare nel gotha dell'associazione Un giro di milioni Una delle sale dell'Idm. Tra i corsi che propone c'è la camminata sui carboni ardenti attOmO a riti 6 Cerimonie

Persone citate: Franco Cassina