Incubo 11 settembre a Francoforte

Incubo 11 settembre a Francoforte UN FOLLE ARMATO DI PISTOLA HA RUBATO UN ALIANTE A MOTORE E PER DUE ORE HA VOLTEGGIATO SOPRA LA CITTA' Incubo 11 settembre a Francoforte ri aereo minaccia di schiantarsi sul grattacielo della Bce Marco Degl'Innocenti FRANCOFORTE Per due ore la città di Francoforte e tutta la Germania ha temuto di rivivere l'incubo dell'I 1 settembre. Un uomo, un tedesco poco più che trentenne, senza precedenti penali, dopo essersi impossessato a mano armata di un aliante a motore, ha preso a volteggiare tra i gre"-3ieh della capitale finanziaria tedesca, minacciando per radio di volersi suicidare, dirigendo il velivolo contro la torre dove ha sede la Banca Centrale Europea. Tutto è terminato bene, senza conseguenze: alla fine l'uomo è stato convinto ad atterrare all'aeroporto della città e si è lasciato arrestare. Sembra certo che non si sia trattato di atto terroristico, quasi sicuramente il gesto, premeditato, di uno squilibrato. Erano trascorse da poco le 15 di una domenica gelida, ma finalmente allietata dal sole. Pochi hanno fatto caso, intorno alle 15,30, a quel piccolo aereo alle ampie ali, un aliante a motore tipo «Super Dimona HK 36 TC», che all'improvviso è comparso, più o meno a cento metri di quota, tra i grattacieli della city. Ma in quei momenti alla centrale di polizia arrivava una telefonata inquietante, quanto incredibile, dal piccolo campo d'aviazione di Babenhausen, venti chilometri a Sud-Ovest di Francoforte. Un uomo di trentun anni, poi risultato chiamarsi Franz-Stephan Strammbach, originario di Darmstadt, mentre stava dirigendosi a piedi verso un piccolo aereo, che aveva prenotato per un volo turistico, estratta una pistola aveva ordinato al pilota che lo accompagnava di lasciarlo salire a bordo da solo. In pochi minuti il velivolo è decollato, direzione Francoforte. Alle 15,26 la torre dello scalo intemazionale si ha localizzato il piccolo veicolo, lo ha contattato e gli ha intimato di tornare indietro. Per tutta risposta il controllore di volo s'è sentito dire: «Voglio attirare l'attenzione sulla vicenda del mio grande idolo, l'astronauta americana Judith Resnick, morta nell' esplosione della navetta americana Challenger (nel 1986, a Cape Kennedy, N.d.R). E' stata la prima astronauta ebrea, forse per questo nessuno l'ha presa nella giusta considerazione». L'improvvisato, ma forse non troppo, pilota del piccolo aereo ha continuato la sua rotta verso la città, a una velocità tra i 100 ed i 150 orari. Nel frattempo, l'allanne era ormai totale. Gli agenti hanno chiuso tutto il centro, bloccato i ponti sul Meno. Ferme le auto, allontanati i pedoni. Il piccolo aereo bianco, nel suo volo lento, condotto con apparente maestria in un inquietante slalom tra le torri della skyline cittadina, ora compariva dietro quel grattacielo, ora sembrava sfiorare queir altro, ora puntare decisamente l'obiettivo: il parallepipedo d'argento di 36 piani della Banca Centrale Europea. La casa dell'Euro, dove c'erano al lavoro solo una decina di persone, è stata fatta evacuare. Così come altri grattacieli. I pompieri pronti al peggio: «Anche se ha detto il loro capo con tranquillità - un velivolo del genere avrebbe appena provocato lievi danni ad un grattacielo, se vi si fosse schiantato contro». Nel frattempo il dirottatore-rapinatore continuava a parlare con la torre e con gli specialisti della polizia accorsi a dar man forte al controllore di volo. Chiedeva un'intervista con la Cnn e di poter essere messo in contatto con un numero di Baltimora, in America. «Lo abbiamo accontentato su questo punto - ha dichiarato il presidente della polizia di Francoforte ed ora cerchiamo di capire chi c'era all'altro capo del filo». Verso le 17, mentre tutto lo spazio aereo di Francoforte era ormai chiuso e ben 36 voli fermati a terra o dirottati altrove, sul cielo della città si sono stagliati due Phantom F4 della Luftwaffe. I caccia hanno preso a compiere evoluzioni intomo al piccolo aliante. Mentre il cielo cominciava ad imbrunire, il piccolo aereo, al limite dell'autonomia di carburante, ha puntato verso la pista dell'aeroporto, pochi chilometri dal centro della città. Alle 17,10, posato il carrello al suolo, Franz-Stephan Strammbach ha aperto la calotta e s'è fatto arrestare dalla polizia. LO SCENARIO "Mainhattan", la Manhattan sul Meno, è il nome . scherzoso del centro direzionale di .Francoforte: un'ottantina di grattacieli, in gran parte sedi di banche, dominati dalla I - Commerzbank Turm (la torre della Commerzbank), opera del celebre : studioFoster S Partnérs di Londra che, con i suoi 299 metri, e l'edificio più alto d'Europa. DDres Dresdner Bank Commerzbank Banca Centrale.Europea Deutsche Bank Il Duomo

Persone citate: Cape, Judith Resnick, Kennedy, Phantom, Stephan Strammbach