Putzer a caccia dei fantastico tris

Putzer a caccia dei fantastico tris A BORMIO RIPARTE LA COPPA DEL MONDO DI SCI CON L'AZZURRA FAVORITA Putzer a caccia dei fantastico tris Liti e querele tra Rai e Fisi per la diretta tv in forse fino all'ultimo Domenico Latagliata Potrebbe ancora essere ima Putzer gigante, quella che oggi scenderà in pista a Bormio nel quinto slalom stagionale tra le porte larghe. L'atleta di Nova Levante ha trionfato nelle ultime due gare, in Vald'Isere e a Semmering. Successi da fuoriclasse, dominando la prima manche e controllando la seconda: 200 punti conquistati con il sorriso sulle labbra che l'hanno spinta al comando della coppa di specialità con 20 punti di vantaggio sulla croata Janica Kostehe. Oggi nel recupero del gigante di Berchtesgaden, Karen va a caccia di ima fantastico tris: per non spremersi troppo e non compromettere la forma anche in vista dei Mondiali di St. Moritz di inizio febbraio, l'altoatesina non ha neppure preso parte allo slalom di Semmering, preferendo trascorrere un tranquillo Capodanno nella casa vicino al lago di Carezza. Proprio a Bormio, il 6 gennaio '98, trionfò Deborah Compagnoni. «Karen sta bene - assicura il tecnico Heinz Peter Platter -, si è allenata per un paio di giorni a Moena, è più convinta che mai». Pronti a nuovi applausi, allora, anche se non è giusto continuare a pretendere miracoli in serie. Putzer a parte, mteressante verificare se Denise Karbon sarà in grado di dare un seguito al 4" posto di Semmering. Pietrogiovarma, et azzurro, vede rosa anche in questo caso: «Ho buoni presentimenti, sulla pista Stelvio si può tracciare un bel gigantone, le nostre sono in grado eh far bene». Vigilia awelanata dalla polemica tra la federsci e la Rai. Pur svolgendosi in Italia le gare di oggi e domani, quando le ragazze si sfideranno nello speciale, la diretta non è certa. Decisione in extremis, agli appassionati, che già si sono persi i trionfi delle azzurre nella prima parte di stagione, non resta che sperare e accendere la tv alle 9,30 (prima manche) e poi alle 12,15. Durissimo il commento del presidente della Fisi Gateano Coppi: «È l'ennesimo colpo del partito anti-sci presente in Rai, una cattiveria inutile, ingiustificabile». In tono la replica di Paolo Francia, responsabile di Raisport: «Coppi dice il falso e fa affermazioni gravemente intimidatorie e diffamatorie. Lo querelerò. Lui sa bene che non abbiamo autonomia di budget né spazi autonomi di palinsesto. Non può parlare di partito anti-sci vista la quantità di competizioni già trasmesse a dicembre e quelle previste in gennaio e febbraio, incluse le Universiadi e i Mondiali di St. Moritz e Val di Flemme. Falso che per le gare di Berchtesgaden, trasferite per mancanza di neve a Bormio, la Rai abbia diritti gratuiti». Incrociando le dita. Casa Italia potrebbe festeggiare sia in Valtellina che a Kranjska Gora, nell'impronunciabile valle slovena di Zgornjesavska; qui, sempre in gigante, si sfideranno gli uomini. Kranjska era un po' il regno di Alberto Tomba, capace di imporsi 5 volte centrando addirittura l'accoppiata nel '95: da allora, nessun italiano è più sahto sul podio. Davide SimonceUi ha rotto iì ghiaccio il 22 dicembre, piazzanodosi 2" dietro Bode Miller in Alta Badia, potrebbe essere la volta buona. Insomma, se l'effetto-Putzer ha «svegliato» il gruppo femminile, la speranza è che i piazzamenti di Simoncelli e Rocca diano nuova energia a quello maschile. Più di tutti, è atteso all'exploit Massimiliano Riardono, il nostro gigantista principe che, nonostante tante prime manche concluse tra i «top five», non è mai riuscito a piazzarsi tra i primi tre. iistna.info Karen Putzer ha vinto gli ultimi due giganti, in Val d'Isere e a Semmering