Un assessore il più ricco in Regione

Un assessore il più ricco in Regione GILBERTO PICHETTO Gì MCHIARAZIONl DEI REDDITI 200.1 UEi CONSIGLIERI Un assessore il più ricco in Regione Maurizio Tropeano Si chiama Gilberto Pichetto il politico più ricco tra i 60 elettinell'Assemblea di Palazzo Lascaris. L'assessore regionale al Bilancio dichiara un reddito complessivo di oltre 201 mila euro. In coda alla classifica c'è una donna. Patrizia D'Onofrio, che dichiara un reddito di 45 mila e rotti 6.1 dati sono contenuti nel supplemento straordinario del Bollettino ufficiale della Regione Piemonte stampato il 30 dicembre, una settimana dopo la sospensione temporanea del braccio di ferro tra la Casa delle Libertà da una parte e Ulivo, Rifondazione Comunista e radicali dall'altra, sul progetto di legge che affida all'Unicio di Presidenza dell'Assemblea il compito di adeguare l'indennità dei politici. Un provvedimento che il centrodestra ha deciso al momento di congelare dopo la protesta sotto la sede del Consiglio regionale del coordinamento dei cassintegrati della Fiat. Nel Bollettino Ufficiale, comunque, non ci sono tracce delle polemiche ma sono raccolte le dichiarazioni per la pubblicità dello stato patrimoniale e tributario dei consiglieri. Ecco dunque la classifica dei ricchi e dei meno ricchi. Il presidente della Giunta regionale, Enzo Ghigo, è al nono posto con una reddito di quasi 126 mila e. Lo precede, Roberto Cota, presidente del Consiglio, che supera i 130 mila euro. Pichetto ha un doppio primato: è il consigliere più ricco ed è l'unico ad oltrepassare i 200 mila «. Dopo di lui si piazzano il collega di giunta, Ettore Racchelli che sfiora i 183 mila e e il capogruppo dello Sdi, Giovanni Caracciolo (quasi 181 mila). Tra i primi dieci classificati ci sono altri due assessori (Cavallera e Laratore), un altro capigruppo d'opposizione (Pino Chiezzi) e il consigliere leghista Claudio Dutto. Complessivamente sono 28 gli eletti che hanno un reddito superiore ai centomila C Tra di loro ci sono i capigruppo Deorsola (Cdu), Mercurio (indipendente), Galasso (An), Giordano (Democratici) e Contu (Rifondazione), che nella dichiarazione specifica di donarne la metà al partito. Tra gli assessori solo Caterina Ferrerò e Matteo Brigandì sono al di sotto della sogha. Sotto quota cento anche i capigruppo Cattaneo (Forza Italia), Manica (Ds), Saitta (ppi). Palma (radicali), Moriconi (verdi), Angeleri (Ccd), Rossi{Lega Nord) e Scanderebech (misto). Anche Patrizia D'Onofrio, come Pichetto, ha un doppio primato: maglia nera per l'ultimo posto e unica tra tutti i consiglieri sotto la soglia dei cinquantamila euro. Il penultimo in classifica, infatti. Luca Caramella, dichiara una disponibilità di oltre 51 mila e. Nella parte bassa della classifica ci sono anche il capogruppo dei riformatori Giancarlo Tappare (sestultimo posto con oltre 80 mila C) e il segretario regionale di Rifondazione, Rocco Papandrea che supera i 77 milioni. Il leader regionale dei Ds, Pietro Marcenaro, con oltre 94 mila e è al centro della classifica.

Luoghi citati: Piemonte